anacronismo

Cos'è l'anacronismo:

L'anacronismo consiste in un errore cronologico, quando certi concetti, oggetti, pensieri, costumi ed eventi, ad esempio, vengono usati per ritrarre un'epoca diversa da quella a cui appartengono effettivamente .

L'anacronismo è caratterizzato da disallineamento e disallineamento tra le particolarità delle diverse epoche, quando i fattori propri di ogni tempo sono erroneamente mescolati nella stessa narrazione.

Ad esempio, si può dire che la descrizione di un'auto in una storia ambientata durante il Medioevo è un anacronismo, poiché le prime automobili sarebbero state prodotte solo nel diciannovesimo secolo.

Gli anacronismi possono verificarsi sia in racconti storici, narrazioni letterarie e altre opere d'arte, come dipinti, film, teatri e simili, sia che si tratti di "fatti reali" o di finzione.

Sebbene sia uno strumento interessante nelle arti, l'anacronismo è una grande sfida per storici e ricercatori, perché diventa difficile comprendere certi vecchi pensieri e concetti dal punto di vista della contemporaneità.

Quando un dato evento storico viene analizzato sulla base dei concetti attuali su un particolare argomento, il ricercatore sta commettendo un anacronismo, dal momento che pensieri e idee su un tema particolare erano diversi nel passato rispetto a oggi.

anacronistico

Questo è un aggettivo che qualifica qualcosa considerato come assoluto e retrogrado per un dato tempo, essendo direttamente correlato ad un errore cronologico, cioè ad un anacronismo.

Tra alcuni dei principali sinonimi di anacronistico, sono: vecchio stile, obsoleto e arcaico.