Virtù umane

Quali sono le virtù umane:

Le virtù umane sono le qualità morali standard degli esseri umani e sono collegate alla costruzione della personalità di ogni individuo.

I tipi di virtù umane differiscono secondo alcuni autori e aree di studio. Per filosofi e psicologi, per esempio, le virtù umane fondamentali della gente sono benevolenza, giustizia, pazienza, sincerità, responsabilità, ottimismo, saggezza, rispetto, fiducia in se stessi, soddisfazione, coraggio, distacco, indifferenza, determinazione, disciplina, empatia, stabilità, generosità, onestà, flessibilità, umiltà, misericordia, introspezione, tra gli altri.

Platone e altri filosofi, tuttavia, riassumevano tutte le virtù umane in quattro tipi distinti: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza .

Le virtù umane non sono natas, ma elementi che sono costruiti e completano la personalità delle persone per tutta la vita. Ad esempio, nessuno nasce con "fiducia in se stessi" o "onestà", ma impara ad avere questi comportamenti da lezioni e riferimenti moralmente positivi all'interno dell'ambiente in cui sono inseriti.

Nella sfera religiosa, secondo la maggior parte delle dottrine cristiane, le virtù umane (o virtù morali) devono essere combinate con le cosiddette "virtù soprannaturali" o "virtù teologali", che consistono in tre qualità principali: fede, carità e la speranza

Vale la pena ricordare che le virtù umane rappresentano le caratteristiche e le qualità positive del comportamento dell'individuo. Le virtù sono responsabili della formazione e della dettatura del carattere, dei valori e della personalità di ogni persona.

Scopri di più sul significato di Virtue.