Significato dell'ipoteca

Cos'è l'ipoteca:

L'ipoteca è il diritto dato al creditore di ricevere beni immobili (o mobilità difficile) come garanzia per il pagamento di un debito da parte del debitore.

Di norma, i mutui sono fatti su beni immobili (case, appartamenti e terreni), ma in alcuni casi è anche possibile ipotecare beni di difficile mobilità, come navi e aerei.

In mutuo, il diritto dato al creditore è sul valore del bene ipotecato e non sulla sostanza. Per questo motivo, in caso di ipoteca, la proprietà rimane sotto la proprietà del debitore e può di solito godere di questa proprietà.

Il rilascio del mutuo avviene quando il debitore guarisce il debito con il mutuo, altrimenti la proprietà viene messa in vendita e l'importo ottenuto viene consegnato al creditore come pagamento.

Vedi anche: il significato di Pledge.

Tipi di ipoteche

Esistono diversi tipi di mutuo, secondo la legge prevista dalla legge civile. La legge brasiliana considera validi tre tipi di mutui: il convenzionale, il legale e il giudiziario (o legale).

Mutuo convenzionale: in questo caso, il debitore è colui che richiede il mutuo della proprietà. Questo modello è comune quando un individuo desidera richiedere un prestito da un fornitore di credito e mette a disposizione la propria proprietà come garanzia per il rimborso totale del debito.

Mutuo legale: si tratta di un modello speciale di ipoteca, concesso per garantire il beneficio di specifici creditori, quali: il Tesoro pubblico, ai figli (come stabilito all'articolo 1523, punto I, del codice penale), la tutela, tra gli altri.

Art. 1.489. La legge conferisce un mutuo:

I - soggetti di diritto pubblico (art. 41) sulla proprietà di coloro che sono responsabili della raccolta, custodia o amministrazione dei rispettivi fondi e noleggi;

II - ai bambini, alle proprietà del padre o della madre che succede alle altre nozze, prima di fare l'inventario della coppia precedente;

III - agli offesi, o ai suoi eredi, sulla proprietà del delinquente, per soddisfare il danno causato dal reato e il pagamento delle spese legali;

IV - al co-erede, al fine di garantire la sua parte o fare della condivisione, sulla proprietà assegnata all'erede successore;

V - al creditore sulla proprietà acquistata, a garanzia del pagamento del resto del prezzo dell'asta.

Mutuo legale: è il risultato di una condanna, in cui il debitore (accusato) deve presentare una proprietà del suo dominio al mutuo come alternativa al pagamento di un debito.

Ipoteca e alienazione fiduciaria

La principale differenza tra questi due modelli di garanzia di proprietà consiste nel fatto seguente: nel mutuo, il debitore continua a godere del bene ipotecato, essendo il valore della proprietà che è in possesso del creditore. Se il debitore non riesce a pagare il debito entro il periodo specificato, la proprietà ipotecata viene venduta e l'importo corrispondente al debito viene consegnato al creditore.

Nell'alienazione fiduciaria (il modello più comune in Brasile), il bene (mobile o immobile) viene trasferito al creditore come pagamento del debito del debitore, sulla base di un accordo precedentemente firmato tra le due parti.

Scopri di più sul significato di Fiduciary Alienation.