Alumni

Cosa sono gli Alumni:

Alumni è un termine latino e significa "alumni" . Tipicamente, questa parola è usata per riferirsi a laureati o scapoli in un particolare corso di istruzione superiore universitario.

In latino, gli alunni sono la forma pluralizzata di alumnus ("ex-studente" o "ex-studente"). La versione femminile di alunni, tuttavia, è alumnae (ex-studenti), e il singolare sarebbe alumna (ex-studente). Ma oggi gli alunni sono abituati a riferirsi sia agli alunni maschi che a quelli femminili.

Originariamente, la parola latina alumnus aveva il significato di "figlio a cui è affidata la cura di un altro", cioè un allievo. Questo termine deriva dal verbo alere, che letteralmente significa "cura" o "alimentazione". Quindi, da un'interpretazione "romantica" di questa parola latina, l' alunno sarebbe l'individuo che è "nutrito di conoscenza".

Vedi anche: laurea.

In alcuni paesi europei e negli Stati Uniti, ad esempio, è comune formare associazioni ed enti che promuovono l'unificazione degli alumni dei diversi corsi di alcune università.

L'obiettivo delle entità alunni è di promuovere attività di assistenza all'istituto dell'istruzione superiore, come forma di apprezzamento per tutta la formazione che è stata loro passata mentre erano studenti di quell'università.

Vedi anche: Alma mater.