Poesia, poesia, prosa e sonetto

Poesia, poesia, prosa e sonetto sono termini che vengono spesso usati nel contesto letterario, alcuni come sinonimi, sebbene designino elementi diversi.

Mentre la poesia, la prosa e il sonetto sono strutture testuali distinte legate esclusivamente alla letteratura, la poesia è la stessa espressione artistica intesa e può essere presente in qualsiasi ramo delle arti.

Cos'è la poesia?

La poesia è l'intenzione estetica voluta dall'artista, che attraverso la sua arte cerca di esprimere un'idea o sentimento. Quindi, la poesia è un elemento soggettivo e astratto che è presente in poesie, dipinti, fotografie, musica e ogni altra forma d'arte.

Poiché è la stessa espressione artistica, la poesia può manifestarsi attraverso varie forme, come la scelta di colori in un dipinto, metriche e rime in un poema, intonazione in una canzone, ecc.

Il termine deriva dal greco poiesis che significa "fare" o "creare", quindi la sua origine etimologica dimostra già che la parola può fare riferimento a qualsiasi produzione artistica.

Cos'è un poema?

Il poema è una struttura testuale appartenente al genere lirico della letteratura, organizzato in versi e strofe. Il numero di versetti in ogni stanza è gratuito e può variare all'interno della stessa poesia.

Ad eccezione dell'organizzazione nei versi e nelle stanze, non ci sono regole fisse che caratterizzano le poesie. Così le poesie possono o meno contenere rime, allitterazioni, metafore o qualsiasi altra tecnica o figura retorica, a discrezione del poeta.

Tipi di poesie

Una poesia può essere:

  • Lyric : descrive i sentimenti e i pensieri del poeta.
  • Epico : si concentra su situazioni ed entità mitiche e irreali.
  • Drammatico : si forma attraverso le linee dei personaggi.
  • Narrativa : descrive una storia.

Differenza tra poesia e poesia

Poiché una poesia contiene sempre poesia, è comune che i termini siano usati come sinonimi. Tuttavia, il poema è solo un modo per esprimere la poesia:

poesiapoesia
Ciò che un artista esprime.Come ha espresso un artista.

Esempio di un poema

Sotto c'è una poesia di Vinícius de Moraes. Nota che il poema contiene alcune rime puntuali e che le stanze hanno un numero variabile di versi:

Prenderà

Fai tornare presto.

Che non dici addio

Mai più il mio affetto

E piangi, pentiti

E pensa intensamente

Cosa è meglio se si soffre insieme

Cosa vivere felici da soli

Prenderà

Possa la tristezza convincerti

Quel desiderio non paga

E quell'assenza non dà pace

E il vero amore di chi ama se stesso

Tesse la stessa trama vecchia

Questo non annulla

E la cosa più divina

Cosa c'è nel mondo?

Sta vivendo ogni secondo

Come mai più ...

Cos'è la prosa?

La prosa è la struttura testuale organizzata in linee continue (non subiscono interruzioni di linea come nei poemi) e paragrafi. È caratterizzato da narrativa, narrativa e denotativa, quindi è l'espressione testuale utilizzata in articoli e notizie (prosa non letteraria) e in romanzi, racconti e cronache (prosa letteraria).

Esprimendo, per la maggior parte, discorsi letterari, analitici e discorsivi, la prosa viene comunemente descritta come una struttura lontana dalla poesia. Tuttavia, nulla impedisce che l'arte venga espressa attraverso il testo in prosa. In questi casi la struttura si chiamerà prosa poetica .

Esempio di prosa

Di seguito è riportato un estratto da Untenable Lightness of Being di Milan Kundera, scritto in prosa poetica:

"Non c'è modo di verificare quale sia la buona decisione, poiché non esiste un termine di paragone, tutto è vissuto per la prima volta e senza preparazione, come se un attore entrasse nella scena senza aver mai provato. la prima prova della vita è la vita stessa? "

Cos'è un sonetto?

Il sonetto è un tipo specifico di poesia contrassegnato da una struttura fissa di quattro stanze, costituita da due quartetti (quattro versi) e due terzine (tre versi). Inoltre, i versi devono contenere dieci sillabe poetiche.

Esempio di sonetto

Di seguito un testo di Vinícius de Moraes che riunisce tutti gli elementi della struttura fissa dei sonetti:

Amico Sonnet

Comunque, dopo tanto errore

Tante rappresaglie, così tanto pericolo

Ecco, il vecchio amico riappare in un altro

Mai perso, sempre riscoperto.

È bello sedersi accanto a lui di nuovo.

Con gli occhi che contengono l'aspetto antico

Sempre con me un po 'turbato

E come sempre singolare con me.

Un animale come me, semplice e umano

Sapere come muoversi e muoversi

E mascherarlo con il mio stesso inganno.

Amico: un essere che la vita non spiega

Vai solo quando vedi un altro nato

E lo specchio della mia anima si moltiplica ...