immunità

Cos'è l'immunità:

L'immunità è la resistenza o la protezione contro qualcosa, solitamente correlata a malattie e infezioni che possono attaccare l'organismo di un essere vivente. Pertanto, l'immunità consiste in un insieme di meccanismi che difendono il corpo dall'invasione di agenti infettivi .

Con la bassa immunità dell'organismo, la persona è predisposta all '"attacco" di virus e batteri che possono provocare diverse malattie. Per questo motivo, è importante mantenere una dieta sana e diversificata per evitare la caduta del sistema immunitario.

Per aumentare l'immunità o tenerla sotto controllo, è consigliabile l'ingestione di tutte le vitamine e i minerali di base necessari per il funzionamento delle cellule e delle funzioni del corpo, compresi i linfociti (noti anche come globuli bianchi), che fanno parte della difesa del corpo.

Oltre agli alimenti che aumentano l'immunità, come quelli ricchi di proteine, minerali, carboidrati e lipidi, altre abitudini salutari sono importanti per aumentare o mantenere una buona immunità:

  • dormire bene (almeno 8 ore al giorno);
  • evitare il consumo di bevande alcoliche e droghe;
  • avere una buona igiene quotidiana (fare il bagno, lavarsi i denti e così via);
  • evitare lo stress prolungato;
  • la mancanza di esercizio fisico, così come l'eccesso di attività fisiche, per esempio.

Immunità innata e immunità acquisita

L'immunità umana può essere innata, cioè quella resistenza che è naturale per l'individuo, o acquisita, di solito attraverso i vaccini, e attraverso il contatto con gli agenti infettivi stessi (microbi e virus) o tossici (come i veleni) .

Nell'immunità acquisita, l'organismo infetto produce anticorpi specifici per la tossina provenienti dal microrganismo invasore. Quindi, se lo stesso agente attacca ancora, il corpo sarà già pronto a neutralizzare ed evitare l'infezione, per esempio.

Ci sono alcune malattie immunodeficienti, cioè che attaccano direttamente il sistema immunitario della persona. L'HIV è un esempio di virus che colpisce l'immunità umana, responsabile della causa dell'AIDS .

In alcuni casi, le persone possono nascere con bassa resistenza a causa di complicazioni genetiche nel loro sistema immunitario. In questi casi, è indispensabile un regolare follow-up con un medico, oltre all'ingestione di farmaci che possono compensare la mancanza di sostanze che aiuterebbero il corretto funzionamento della difesa del corpo.

Vedi anche: Immunizzazione.

Etimologicamente, la parola "immunità" deriva dall'immunitas latina, che significa "esenzione", "dispensa" e "liberazione", in questo caso riferendosi ad accuse o tasse, per esempio.

Sulla base di questo significato, l'immunità può ancora rappresentare i privilegi di un particolare gruppo o posizione, ad esempio l'esenzione dal pagamento di tasse o oneri fiscali.

Immunità parlamentare

È un diritto garantito dei membri del Potere Legislativo, in modo che possano esercitare le loro funzioni senza abusi o violazioni dell'Esecutivo o della Magistratura. Così, i legislatori possono avere la libertà di agire, in conformità con le loro attività, senza correre il rischio di essere perseguiti, per esempio.

Ulteriori informazioni sull'immunità parlamentare.