Vai per aria

Ciò che sono va per aria:

Vai per ares è un linguaggio comune in lingua portoghese, che significa "esplodere", "detonare" o "decostruire qualcosa in modo violento" .

Questa espressione nasce da ciò che si osserva di solito quando qualcosa esplode letteralmente e tutto in esso viene rilasciato in modo aggressivo, diffondendosi nell'aria.

Il termine è molto usato nel linguaggio colloquiale, specialmente in situazioni in cui qualcosa è completamente perso, che è andato fuori controllo, e non ha soluzioni o come tornare indietro.

Un altro senso comunemente attribuito a questa espressione è quando un programma, un progetto o un piano vengono cancellati al più presto. In questa situazione, si dice spesso che "tutto andava per aria", cioè, non rimaneva nulla di ciò che esisteva in precedenza.

Vai a Ares è un'espressione usata in molte lingue diverse, come in inglese, dove la traduzione più vicina sarebbe " tutto fatto saltare ".

In questo caso, il termine è anche usato per dire cosa succede dopo un'esplosione o dopo un disastro.

Esempi: "Ho perso il lavoro, ora tutto va per aria" / "Abbiamo bisogno di far saltare in aria questo edificio presto, quindi tutto va in aria e iniziamo il lavoro" / "Gli errori commessi nel progetto hanno fatto saltare in aria l'intero piano".