Ad hoc

Cosa è Ad hoc:

Ad hoc significa "per questo scopo ", "per questo " o "per questo scopo" . Si tratta di un'espressione latina, generalmente utilizzata per informare che un determinato evento è temporaneo e destinato a tale scopo specifico.

Un esame ad hoc, un metodo ad hoc, un ufficio o una funzione ad hoc sono esempi che definiscono la creazione di qualcosa di provvisorio, che servirà solo a un determinato scopo.

Nel contesto legale, l'espressione viene utilizzata quando a qualcuno viene assegnato un compito specifico. In diritto, un avvocato ad hoc intende la nomina temporanea di un avvocato per la difesa pubblica di un imputato che partecipa a un'udienza senza un professionista per difenderlo.

Nella scienza, di solito viene creata un'ipotesi ad hoc per provare a dimostrare ciò che una nuova teoria proposta non può spiegare, in modo che non sia screditata.

In Filosofia, anche ipotesi ad hoc sorgono come argomenti inventati dal fatto stesso che è destinato a spiegare.

Rete ad hoc

In informatica, una rete ad hoc è una connessione temporanea tra diversi computer e dispositivi utilizzati per uno scopo particolare, ad esempio: giochi di rete, condivisione di documenti, condivisione di stampanti, condivisione di Internet con utenti di rete, ecc.

Le reti ad hoc sono reti wireless in cui i computer collegati comunicano direttamente tra loro senza la necessità di un router .