totem

Cos'è il totem:

Totem significa il simbolo sacro adottato come emblema da tribù o clan per considerarli come i loro antenati e protettori. Il totem è solitamente un post o una colonna e può essere rappresentato da un animale, una pianta o un altro oggetto.

Totem è una parola derivata da " odoodem" che significa "marchio di famiglia" nella lingua indigena degli indiani Ojibwe del Nord America.

I totem sono visti come talismani, oggetti di culto e adorazione nel gruppo. In alcune tribù, il totem può essere simboleggiato da un disegno dello stemma del gruppo, utilizzato in vari oggetti come l'identità della famiglia a cui appartiene.

Un totem potrebbe essere un animale, una pianta, un oggetto o un fenomeno considerato sacro da una certa società. Consiste in un simbolo familiare con poteri soprannaturali e caratteristiche protettive. I totem erano circondati da un'aura di paura, superstizione e magia.

Tra gli indiani del Nord America, il totem è solitamente un disegno di legno meticolosamente lavorato che forma un'enorme scultura. Totem originali costruiti nel 19 ° secolo possono essere visti nei musei negli Stati Uniti e in Canada. Negli Stati Uniti, il totem è visto come uno spirito protettivo della persona in questione.

totemismo

Il totemismo è una credenza religiosa che usa il totem come elemento spirituale di adorazione in cui esiste una relazione intima e misteriosa tra un essere umano e un essere naturale. Questa relazione è basata su un'origine comune tra i due esseri. Questa religione è spesso associata allo sciamanesimo perché è anche una religione di origine indigena.

I credenti nel totemismo non potevano uccidere, mangiare la carne o persino toccare l'animale che rappresenta il totem. Il totemismo è emerso nelle comunità di cacciatori, principalmente negli Stati Uniti, nell'Asia meridionale, in Australia, in Nuova Guinea, nella Repubblica democratica del Congo e in Sudan.