quadrilatero

Cosa è Quadriband:

Quadriband è una terminologia per telefoni cellulari il cui significato si riferisce alla possibilità di utilizzare quattro bande di frequenza disponibili nella rete GSM ( Global System for Mobile Communications ).

GSM è il nome di un sistema di trasmissione del segnale, adottato dal Brasile e da altri paesi, che opera in quattro diverse bande di frequenza: 850 MHz, 900 MHz, 1800 MHz o 1900 MHz.

In Europa, la frequenza è compresa tra 900 e 1800 MHz, mentre negli Stati Uniti è compresa tra 850 e 1900 MHz. Il Brasile utilizza entrambe le frequenze.

Un dispositivo con la designazione "Quadriband" si riferisce alla sua capacità di utilizzare le quattro frequenze durante il trasferimento di dati e voce. Ha il vantaggio di ricevere il segnale degli operatori in qualsiasi parte del mondo. È un dispositivo più costoso, tuttavia, molto utile per chi viaggia spesso all'estero.

I cellulari con la designazione "Triband" e "Dualband" possono accedere rispettivamente a tre e due frequenze. Pertanto, questi dispositivi potrebbero non funzionare correttamente se la frequenza del segnale dell'operatore in una determinata regione non corrisponde alla frequenza del dispositivo.