XHTML

Che cos'è XHTML:

XHTML è l'acronimo di EXTENSIVE HyperText Markup Language che in inglese sta per Extensible Hypertext Markup Language . È un linguaggio di costruzione di pagine in internet creato dal linguaggio HTML (versione precedente) insieme al linguaggio XML, trasformandosi in un linguaggio standardizzato per il web.

XML ( eXtensible Markup Language ) è caratterizzato da un linguaggio flessibile e dinamico che può essere scritto in diversi formati e interpretato con facilità.

Il linguaggio HTML ( HyperText Markup Language ) è stato creato da Tim Barners-Lee negli anni 90. È uno dei più utilizzati per la produzione di pagine web. Tuttavia, alcuni dispositivi con accesso a Internet, come telefoni cellulari e altri, non sono in grado di interpretare adeguatamente questa lingua. Pertanto, utilizzando i tag HTML insieme alle regole del linguaggio XML è stato creato il linguaggio XHTML.

XHTML viene fornito come linguaggio standardizzato e raccomandato dall'organizzazione W3C. W3C è l'organizzazione ufficiale che sviluppa specifiche per la creazione di contenuti web e mette a disposizione per la consultazione e il monitoraggio degli standard di accessibilità definiti.

Il linguaggio HTML5 è la quinta versione di HTML e sarà il nuovo standard per la produzione di pagine Web che comprendono lingue diverse.