Gmail

Cos'è Gmail:

Gmail o Google Mail (dove " mail " significa "corrispondenza") è un servizio di posta elettronica gratuito creato dalla società americana Google. Dalla data di lancio del servizio, il 1 aprile 2004, Gmail ha rivoluzionato il mercato della posta elettronica con una vasta gamma di risorse utente.

Inizialmente, l'accesso al servizio Gmail era possibile solo su invito, ma nel 2007 il servizio è diventato accessibile al pubblico.

Uno dei principali differenziali del servizio Gmail rispetto alla concorrenza è lo spazio di archiviazione. All'inizio, ogni utente aveva uno spazio libero di 1 GB. Nel tempo, questo spazio è diventato sempre più grande (oltre 10 GB), con la possibilità di acquistare più spazio se necessario.

Gmail descrive che i 10 principali motivi per utilizzare il servizio sono:

  1. Meno spam
  2. Servizio di ricerca messaggi
  3. Visualizzazione di messaggi raggruppati
  4. Chat vocale e video
  5. Accesso mobile
  6. Grande capacità di archiviazione
  7. Etichette, filtri e stelle per organizzare i messaggi
  8. Posta prioritaria per email importanti
  9. Servizio sicuro
  10. Totalmente gratuito

Il servizio Gmail offre inoltre agli utenti la possibilità di utilizzare il proprio dominio in un account Gmail, ad esempio "[email protected]". È un servizio interessante per coloro che vogliono continuare a utilizzare Gmail, ma per pubblicizzare un indirizzo commerciale sul loro biglietto da visita.