Vasca idromassaggio
Cos'è Ofuro:
La vasca idromassaggio è un bagno caldo tradizionale in Giappone, che è caratterizzato dall'immersione in una vasca da bagno in legno (detta anche furó). È un'usanza molto antica che è esistita sin dai tempi dei samurai.
La tradizionale vasca idromassaggio giapponese è realizzata in una vasca di legno, più corta e profonda rispetto alla vasca occidentale, in modo che la persona possa godere dei benefici dell'acqua calda (temperatura tra 36 e 40ºC), non sdraiata, ma seduta in posizione fetale e con la colonna completamente immersa. Gli orientali credono che in questa posizione la persona riacquisti l'energia e la pace che ha sperimentato nel grembo materno.
Più di una persona può utilizzare la vasca idromassaggio allo stesso tempo, quindi rappresenta un momento di socializzazione molto comune tra le famiglie giapponesi. Lo scopo della vasca idromassaggio è sempre il relax e l'igiene mentale. Pertanto, l'igiene fisica deve essere eseguita prima di entrare nella vasca idromassaggio.
Tra le proprietà terapeutiche di questo bagno ci sono lo stress, il sollievo dai dolori muscolari e la stimolazione della circolazione sanguigna. Arricchito con oli essenziali e petali di rosa offre ancora più relax e maggiore divertimento.
C'è anche una vasca per bambini appositamente progettata che tenta di ricreare un ambiente simile all'utero, dando al bambino la sensazione di calore e sicurezza. Sono bagni di tranquillanti con l'obiettivo di migliorare il sonno o anche di diminuire il cólicas del bambino.