Clausola di pietra

Cosa è Stone Clause:

La clausola pietrosa è un articolo della Costituzione federale che non può essere modificato.

Una clausola è un articolo di una legge, fa parte del testo legale che definisce i diritti o gli obblighi. Pétrea è un aggettivo per ciò che è come la pietra, immutabile e perpetua.

Una clausola sassosa è quindi un articolo (dispositivo) del testo costituzionale che viene stabilito di regola e non può essere modificato. Secondo la legge costituzionale la clausola di pietra è definita come un dispositivo costituzionale immutabile .

Piccola clausola e proposta di modifica della Costituzione (PEC)

In generale le clausole della Costituzione possono essere modificate o riviste attraverso una proposta di modifica della Costituzione (PEC). L'eccezione sono le clausole pietrose che non possono essere modificate o escluse.

Oltre a non poter essere modificati o esclusi dal testo, le clausole non possono nemmeno far parte di un cambiamento proposto da un PEC. Ciò significa che non ci può essere un PEC che in qualche modo si propone di modificare una di queste clausole.

Qual è la funzione di una clausola pietrosa?

La ragione dell'esistenza di clausole sassose nella Costituzione di uno Stato è di impedire cambiamenti nei diritti fondamentali dei cittadini. Queste clausole immutabili garantiscono la sovranità della nazione e la continuità dello stato di diritto democratico.

Un cambiamento nelle clausole di pietra può avvenire solo se viene proposta una nuova Costituzione federale.

Clausole provvisorie della Costituzione federale brasiliana

Gli articoli elencati negli articoli da I a IV del §4, articolo 60, sono clausole della Costituzione federale del 1988.

Non possono essere modificati nella Costituzione:

  • la forma federativa di Stato,
  • la forma del voto: diretto, segreto, universale e periodico,
  • la separazione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario,
  • i diritti individuali e le garanzie garantite dalla Costituzione.

Oltre a queste quattro clausole di pietra ci sono altri articoli della Costituzione che possono essere interpretati come clausole di pietra, anche se non sono descritti in modo così esplicito.

Ad esempio: il diritto alla vita, che è descritto nell'articolo 5 della Costituzione federale. È un diritto individuale e, quindi, è una clausola di pietra, secondo l'articolo 60, articolo IV, determina "diritti e garanzie individuali".

Lo stesso vale per altri diritti fondamentali e questioni relative alla forma e ai limiti stabiliti dalla Costituzione per apportare modifiche e revisioni costituzionali.

Vedi anche il significato di Misura Provvisoria, Emendamento Costituzionale e Costituzione Federale.