gincana

Cos'è Gymkhana:

Gymkhana è un insieme di compiti disputati tra gruppi diversi, con lo stesso obiettivo finale. Gymkhana può essere eseguito da diversi tipi di competizioni in cui i concorrenti affrontano diverse gare, con ostacoli che ostacolano i compiti.

Inizialmente Gymkhana era un gioco indiano in cui i partecipanti erano montati su un cavallo. Dalla ginnastica sono nate diverse modalità sportive, alcune delle quali consistono in prove di abilità e ostacoli. Alcuni di questi sono sport motorizzati, sport acquatici o sport invernali.

I Gymkhana sono molto popolari per i bambini, e così spesso vengono organizzati spazzini scolastici, dove squadre diverse creano giochi. Di solito ogni squadra ha il suo grido di battaglia. Alcuni dei giochi più popolari sono: corsa della borsa, piede legato, caccia al tesoro, cattura della mela con la bocca, ecc.

Le competizioni possono essere tenute per testare le abilità fisiche o mentali dei partecipanti, sempre con un premio finale, dove le migliori vincono o le più fortunate. Le Gincanas possono essere organizzate per vari scopi, come parte di una festa ricreativa, o per raccogliere donazioni a un'istituzione, o unicamente per premiare i concorrenti.

Nelle competizioni in moto, in motocicletta o in bicicletta, i concorrenti devono seguire un corso prestabilito, con una serie di ostacoli e anche come test di abilità. La ginnastica automobilistica quando diventano sportivi perde il suo scopo ricreativo e si chiama Rally.

Nella ginnastica acquatica, come quelli presentati nel programma di Sílvio Santos, nel sistema televisivo brasiliano (SBT), i partecipanti competono per divertimento e con un alto grado di difficoltà.

Un Gymkhana può anche essere svolto allo scopo di sensibilizzare la popolazione locale all'importanza di preservare l'ambiente e le risorse naturali, come la pulizia di una spiaggia, di mangrovie o di altri siti stabiliti.