Viceversa

Cosa è Viceversa:

Viceversa è un avverbio usato per indicare qualcosa il cui ordine è invertito in relazione all'ordine iniziale . Può anche essere usato per identificare quando qualcosa è fatto o eseguito reciprocamente, a vicenda.

Pertanto, l'espressione viceversa può essere utilizzata sia con il senso di "contrario" che con il senso di "reciprocità".

Vedi questi esempi:

Pedro preferisce indossare gli abiti di suo fratello maggiore e viceversa .

A John piaceva Clara e viceversa, ma entrambi sapevano che non potevano stare insieme.

Di solito, il termine è usato quando qualcosa o qualcuno si muove nella direzione opposta o opposta.

esempio:

È necessario che i bambini in cima discendano e viceversa .

Nell'esempio sopra è chiaro che i bambini al piano di sopra dovrebbero andare al piano di sotto, mentre quelli al piano di sotto dovrebbero andare di sopra. In questo senso, l'espressione viceversa può rappresentare un segno di cambiamento di condizioni o posizioni.

Nella costruzione di una frase, il termine viceversa può anche essere usato per sostituire pronomi che possono ripetersi, come nel caso di questo e quello .

esempio:

Questo ragazzo è rimasto con il suo fidanzato e viceversa .

La parola viceversa può essere sostituita da sinonimi come: mutualmente, al contrario, reciprocamente, qualunque cosa, tra gli altri.

Vedi anche i significati di Reciprocità, Reciprocità e Mutuo.

Viceversa o viceversa?

Secondo la nuova norma ortografica della lingua portoghese, il modo corretto di scrivere l'espressione viceversa è usare il trattino.

In parole composte con i prefissi in aggiunta, breve, ex, nuovo, senza e vice, rimane l'uso del trattino. Tuttavia, la parola vice versa in inglese è scritta separatamente e senza il trattino: viceversa .

Conoscere il significato dell'espressione Il reciproco è vero.