Disabilità intellettiva

Cos'è la disabilità intellettuale:

La disabilità intellettiva è un disturbo dello sviluppo che induce l'individuo ad avere un livello cognitivo e comportamentale molto al di sotto di quello che ci si aspetta per la loro età cronologica.

Le persone con deficit cognitivo hanno limitazioni nelle loro capacità mentali. Di regola, hanno difficoltà a comprendere idee astratte, risolvere problemi, capire e obbedire alle regole, stabilire relazioni sociali e svolgere attività quotidiane, per esempio.

Le cause che portano al deficit intellettuale sono varie. Tuttavia, i fattori genetici sono spesso responsabili di questa condizione. Altri fattori che contribuiscono anche alla deficienza mentale sono di natura perinatale, cioè le complicazioni durante la gestazione del bambino, come ad esempio la malformazione fetale.

Non esiste una cura per la disabilità intellettiva, tuttavia alcuni trattamenti possono aiutare a migliorare la qualità della vita degli handicappati mentali. L'educazione speciale e la terapia comportamentale sono alcune delle opzioni per migliorare la propria vita.

L'individuo con disabilità intellettiva dovrebbe essere valutato e accompagnato da supporto psicologico e pedagogico. In alcuni casi, anche la ricerca della lingua parlata e dell'assistenza medica è importante, poiché altri disturbi o malattie possono essere associati a deficienza mentale.

Ulteriori informazioni sull'intelligence.

Caratteristiche della disabilità intellettiva

I portatori di handicap di solito presentano le seguenti caratteristiche, in diversi livelli:

  • Difficoltà di ragionamento e comprensione;
  • Competenze sociali impegnate;
  • Limitazioni sulle abilità linguistiche (lettura, scrittura, memoria, ragionamento, ecc.);
  • Difficoltà di adattamento in ambienti sociali;
  • Impiegano più tempo per imparare;
  • Non capiscono alcune situazioni quotidiane (sono ingenue);
  • Non riescono a capire segni o situazioni che erano già previsti per la loro età;
  • Sono molto dipendenti;
  • Sono ad alto rischio di crisi epilettiche e gravi problemi di apprendimento.

Alcuni dei principali tipi di disabilità intellettiva sono: Sindrome di Down; di X-Fragile; di Prader-Willi; di Angelman; e Williams

Vedi anche il significato della sindrome di Down.