In loco

Cosa è in loco:

In loco è un'espressione in latino, che significa " nel luogo " o " nel proprio luogo " ed è equivalente all'espressione in situ .

Questa frase avverbiale latina, è ampiamente usata in portoghese, ma non è sempre usata correttamente. In locu o in locus sono forme di espressione sbagliate, sebbene locus significhi "luogo" in latino. Es: Non è possibile trarre conclusioni sulla società in questione senza una valutazione in loco.

Le espressioni latine in situ e in loco sono simili nella portata semantica, essendo spesso usate come sinonimi. Nonostante ciò, l'espressione in loco è più comune e più utilizzata, forse perché è più facilmente riconoscibile dalle persone.

Nel contesto della costruzione, un muro di cemento stampato in situ è una parete che è stata modellata nel luogo in cui viene eseguita la costruzione.

In loco parentis

L'espressione in latino in loco parentis significa "al posto dei genitori" e consiste nella responsabilità legale di un'organizzazione o di una persona di assumere alcune delle funzioni e dei doveri normalmente assegnati a uno dei genitori.