asepsi

Cos'è l'Asepsi:

Assepsia è l' insieme di procedure che mirano a prevenire l'introduzione di germi patogeni in un particolare organismo, ambiente e oggetti. È la cura con la pulizia e l'igiene di tutto ciò che ci circonda.

L'asepsi delle mani è indubbiamente un processo molto importante per evitare la diffusione di germi che possono causare infezioni, poiché le mani sono la principale via di trasmissione dei microrganismi.

Poiché la pelle è un serbatoio di diversi germi patogeni, possono essere trasferiti da una superficie all'altra attraverso il contatto diretto (pelle a pelle) o indirettamente attraverso oggetti e superfici contaminati.

Differenza tra Assepsia e Antisepsi

L'asepsi è l'assenza di sostanze settiche (batteri infettivi o patogeni e germi, per esempio) in determinati ambienti, attraverso una serie di misure che impediscono l'ingresso e la proliferazione di sostanze inquinanti.

L'antisepsi è la disinfezione del sito o dell'organismo che è già stato infettato, attraverso prodotti (microbicidi o microbiostatici, ad esempio) che riducono o eliminano i microrganismi.

Scopri di più sulla differenza tra asepsi e antisepsi.

Ospedale di assepsia

L'asepsi dell'ospedale ha lo scopo di evitare o rimuovere la contaminazione di oggetti, attrezzature e tutto il materiale ospedaliero, così come il personale sanitario che si occupa di pazienti.

La mancanza di asepsi nell'ambiente ospedaliero è la causa principale della diffusione di infezioni da parte di microrganismi come virus, batteri, protozoi e così via.

L'asepsi può essere fatto in vari modi, tra cui la disinfezione e la sterilizzazione, che viene eseguita applicando sostanze che aiutano a distruggere gli agenti infettivi.

Vedi anche: il significato di disinfezione.