STERLINE

Cos'è la LIBRAS:

LIBRAS è l'acronimo di Brazilian Sign Language, un insieme di forme gestuali utilizzate dalle persone con problemi uditivi per comunicare tra loro, sia sordi che udenti.

Ha la sua origine basata sulla lingua dei segni francese ed è uno degli insiemi di segni esistenti in tutto il mondo allo scopo di realizzare la comunicazione tra persone con problemi di udito.

Come comunichi con LIBRAS?

Ogni paese ha una propria struttura linguistica, che può variare da regione a regione, a seconda della cultura del luogo e delle espressioni e dei regionalismi utilizzati nella lingua comune.

Pertanto, la lingua dei segni brasiliana non funziona con la semplice gestualizzazione della lingua portoghese attraverso l'alfabeto. La comunicazione avviene attraverso diversi livelli linguistici, attraverso l'interpretazione e le relazioni tra gli elementi che compongono una frase.

Quindi, la sua principale differenza in relazione alla comunicazione delle persone udenti è nel modo di articolare il linguaggio, che avviene in un modo visivo-spaziale e non attraverso l'emissione di suoni.

Per comunicare usando la lingua dei segni brasiliana, oltre a conoscere i segni, bisogna anche conoscere le strutture grammaticali per combinare le frasi e stabilire la comunicazione in modo corretto ed efficace.

Legge LIBRAS

In Brasile, la lingua dei segni brasiliana è stata istituita con la legge 10.436 / 2002 come lingua ufficiale dei non udenti.

Paragrafo unico. È inteso come linguaggio dei segni della LIBRAS la forma di comunicazione ed espressione, in cui il sistema linguistico di natura visuale-motoria, con la sua stessa struttura grammaticale, costituisce un sistema linguistico di trasmissione di idee e fatti, proveniente da comunità di persone sorde del Brasile.

La legge stabilisce che è obbligo dei governi garantire modi per incoraggiare l'uso e la diffusione della lingua dei segni brasiliana nelle istituzioni pubbliche. La legge ha anche reso obbligatorio l'insegnamento della LIBRAS nei corsi di istruzione speciale, scuola superiore e istruzione superiore. La regola si applica al sistema di istruzione federale, statale e municipale.

La lingua brasiliana dei segnali può anche essere diffusa e appresa dagli interpreti, che possono ascoltare persone specializzate nel lavorare con persone non udenti. Il ruolo dell'interprete è ancora in crescita, ma è già stato riconosciuto e regolato dalla legge n. 12.319 / 2010.

Alfabeto in LIBRAS

Oltre alla professione di interprete, altri meccanismi e strumenti di diffusione della lingua aiutano a rendere la lingua dei segni brasiliana più accessibile a tutti, come il dizionario LIBRAS, i corsi di formazione e l' alfabeto in LIBRAS, come mostrato nell'immagine qui sotto:

Vedi anche: alfabeti

Numeri in LIBRAS

I seguenti sono i segni in LIBRAS per i numeri cardinali:

Per esprimere i numeri ordinali (primo, secondo, terzo, quarto ...), basta fare gli stessi segni per i numeri cardinali, ma tremando leggermente con la mano.

I segni di LIBRAS

I segni di questo linguaggio derivano dalla combinazione di movimenti della mano e punti di articolazione, che sono posti nel corpo umano stesso o nello spazio in cui i segnali sono fatti. La lingua include anche l'uso di espressioni facciali e del corpo. In questo modo, il Brazilian Language of Signals istituisce un sistema linguistico di trasmissione di idee e fatti.

Ci sono alcune peculiarità del linguaggio che facilitano la loro comprensione, come il fatto che i verbi sempre presenti in modalità infinita e i pronomi personali non esistono. L'esistenza di queste regole fa sì che l'utente della lingua punti sempre alla persona a cui si riferisce per essere meglio compreso.

Ulteriori informazioni su problemi di udito e vedere anche il significato di Accessibilità.