Pin-up

Cos'è Pin-up:

Pin-up è una parola in inglese che designa una persona piuttosto attraente ritratta in un poster e anche il poster stesso.

Nonostante avessero entrambi i significati, il concetto divenne noto come designazione stilistica, lo stile pin-up, rappresentato in fotografie, dipinti o disegni di donne che sono stati pubblicati su riviste di donne anziane, calendari, poster o cataloghi di prodotti.

Calendario pin-up del 1955 (fonte: mercato libero)

Popolarità del termine "pin-up"

L'espressione era nota perché durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, i soldati avevano l'abitudine di appendere queste immagini nelle pareti degli alloggi.

L'espressione pin-up divenne popolare nei primi anni '40.

Le pin-up, chiamate anche pin-up-girls, erano rappresentate da immagini di donne più sensuali o provocatorie, ma che trasmettevano un po 'di ingenuità.

Oltre a rappresentare uno stile estetico, le pin-up si sono rivelate una tendenza pionieristica di un comportamento più libero, perché non era comune per le donne essere fotografate in modo così sexy.

Quasi sempre le pin-up erano attrici o modelli del tempo.

Le pin-up avevano un corpo voluttuoso, un look classico, un look retrò e tanta femminilità.

La ballerina e l'attrice Betty Grable e il modello Bettie Page sono considerati i precursori dello stile.

Betty Grable a sinistra (fonte: //classicmoviechat.com/monday-quiz-betty-grable/) e Bettie Page a destra (fonte: CMG Worldwide).

Origine dello stile pin-up

Anche se il termine è stato creato tra il 1940 e il 1950, ci sono registrazioni di immagini di stile ancora nel diciannovesimo secolo, intorno all'anno 1890.

Un esempio di questo sono i manifesti dei vecchi cabaret francesi o pubblicità che sono stati considerati all'avanguardia per il tempo.

Manifesto di Alfred Choubrac, 1890. (Fonte: //www.amazon.com/Folies-Bergere-sEnnuie-Vintage-Choubrac/dp/B017X6FTKE)

Il pittore peruviano Alberto Vargas è stato il primo a utilizzare le immagini pin-up nelle sue opere e per questo motivo è diventato noto come il "padre delle pin-up".

Oggi il termine è più utilizzato per definire una tendenza estetica rispetto a un comportamento.

Le pin-up oggi cercano di ripetere lo stile classico dei modelli, quasi sempre costituiti da rossetto rosso, occhi ben definiti, capelli nello stile rockabilly e abiti in stile retrò.

Lo stile pin-up è diventato parte della cultura pop e viene persino usato come fantasia.

È anche possibile trovare articoli di questo stile in prodotti in stile retrò e vintage .

Esempi di stile pin-up moderno sono Amy Winehouse, Dita Von Teese e Katy Parry.

Scopri di più sul significato di vintage e all'avanguardia.