agonia

Cos'è l'Agonia:

L'agonia è una parola usata per definire un sentimento di angoscia, sofferenza o angoscia . Può anche significare uno stato di ansia e di fretta o la sensazione di disagio causato dal far fronte a una situazione spiacevole.

La parola è un sostantivo femminile che deriva dal termine greco agony, che significa il periodo prima della morte. È anche derivato dal latino agonquea che ha il significato di ansia.

Alcune persone confondono la scrittura della parola con "agunia". Il modo corretto di scrivere il termine è agonia.

Sono sinonimo di agonia: ansia, irrequietezza, angoscia, turbamento, tormento, incostanza e collasso. D'altra parte, i contrari della parola sono: tranquillità, pazienza, serenità, calma e quiete.

In medicina il termine "agonia" è usato per indicare un dolore acuto o il momento prima della morte di qualcuno (agonia). Significa anche l'insieme di eventi che precedono la morte, come il respiro sibilante e la diminuzione delle funzioni vitali. Il termine medico usato per definire l'agonia pre-morte è il sonaglio .

Agony può anche essere usato per riferirsi a una melodia specifica suonata da una campana per annunciare la morte di qualcuno.

La parola può essere usata in senso figurato con il significato di qualcosa che è in declino o vicino alla fine.

Esempio: siamo vicini all'agonia dell'acqua potabile.

Vedi anche i significati di Ansia, Ansia e Angoscia.