Gittata cardiaca

Cos'è la gittata cardiaca:

La gittata cardiaca è definita come la quantità di sangue che viene pompata nel cuore entro un minuto.

La formula per il calcolo della gittata cardiaca è:

DC = FC x VS

Per conoscere il valore della gittata cardiaca (DC), è necessario moltiplicare la frequenza cardiaca (HR) per il volume sistolico (VS), che è la quantità di sangue pompato in un minuto.

Ad esempio, se il cuore di una persona batte 60 volte al minuto e pompa 70 ml di sangue, la gittata cardiaca sarà di 4200 ml / minuto (4, 2 litri di sangue al minuto).

La quantità di sangue che raggiunge il cuore al minuto è chiamata ritorno venoso . In condizioni normali il valore di ritorno venoso dovrebbe essere uguale all'emissione cardiaca.

La gittata cardiaca non deve essere confusa con il volume del sangue . La volemia è il volume del sangue circolante e la velocità del flusso è la velocità della circolazione sanguigna.

La gittata cardiaca è diminuita e aumentata

La diminuzione della gittata cardiaca si verifica quando vi è una riduzione della quantità di sangue che viene pompata nel cuore. L'ipotesi di diminuzione della gittata cardiaca viene presa in considerazione quando il volume scende al di sotto di 4 litri di sangue al minuto.

La diminuzione della produzione può essere un sintomo di ipertensione, shock cardiogeno, aritmia o insufficienza cardiaca.

Ulteriori informazioni sul significato di aritmia.

La gittata cardiaca aumentata (o elevata) si verifica quando vi è un aumento del flusso sanguigno pompato al cuore. Si ritiene che esista un aumento della portata quando il volume del sangue è superiore a 8 litri al minuto.

La tachicardia può essere un sintomo di aumento della gittata cardiaca.

L'aumento del debito è una condizione di salute rara. È legato alla difficoltà della gittata cardiaca per raggiungere la domanda, perché richiede più di quanto il cuore possa offrire. In medicina questa condizione è chiamata insufficienza cardiaca ad alto rendimento.

Gittata cardiaca ed esercizio fisico

Durante l'esercizio fisico la gittata cardiaca può aumentare. Questo perché l'uscita è il risultato della frequenza cardiaca (che aumenta durante l'esercizio) moltiplicata per il volume di sangue pompato al cuore.

Durante l'esercizio c'è una ridistribuzione del debito, cioè più sangue viene inviato alle aree del corpo che sono più attive durante la pratica.