merchandising

Cos'è il merchandising:

Il merchandising è una parola in inglese, essendo un concetto di marketing che indica una tecnica per pianificare e promuovere un prodotto, nel posto e nel momento giusto.

In inglese, la parola merchandise significa merce (sostantivo) o può anche essere un verbo che indica l'atto di fare affari, cioè comprare e vendere qualcosa.

Come in molte aree della pubblicità, la creatività è un elemento essenziale nel merchandising .

Il merchandising mira a promuovere alcuni prodotti, esponendoli ai potenziali consumatori. Molte aziende offrono penne, magliette con il loro logo, per sensibilizzare il consumatore, attirare l'attenzione e creare una rappresentazione mentale positiva che si traduce nell'acquisto del prodotto o del servizio.

Le tecniche di marketing utilizzate hanno lo scopo di rendere la migliore esposizione possibile del prodotto giusto al momento giusto al giusto prezzo.

Tipi di merchandising

Alcuni autori indicano che il merchandising può essere diviso in due gruppi principali: il merchandising all'interno e all'esterno del punto vendita.

Inoltre, alcune persone fanno riferimento al merchandising elettronico, che utilizza risorse elettroniche e la nuova tecnologia per pubblicizzare un determinato prodotto.

Visual merchandising

Il merchandising visivo consiste nella tecnica dell'uso dei fenomeni visivi per attirare l'attenzione su una merce particolare.

Spesso le aziende responsabili della pubblicità e della commercializzazione di un particolare prodotto fanno un grande sforzo per migliorare il merchandising nel punto vendita. Questo perché molte persone decidono solo ciò che comprano nel luogo di vendita, ad esempio un supermercato. In questi casi, il merchandising può essere la decorazione (attraverso poster), o anche l'offerta di campioni del prodotto in questione.

Merchandising editoriale

Il merchandising editoriale è la visualizzazione di prodotti in film, periodici o altri programmi televisivi, una strategia che può anche essere conosciuta come product placement . Di solito è fatto in modo sottile, quasi in modo subliminale, in modo che lo spettatore acquisisca familiarità con il prodotto in modo meno brusco.