alopecia

Cos'è l'alopecia:

L'alopecia è il termine medico usato per definire la caduta dei capelli o la caduta dei capelli . La perdita può essere definitiva o temporanea, totale o parziale. A seconda del tipo di alopecia, tutti i peli del corpo potrebbero andare persi.

La parola deriva dal termine greco alopexy e dal termine latino alopekia .

L'alopecia può verificarsi in uomini o donne ed è conosciuta popolarmente come calvizie. È più comune che si verifica negli uomini, ma può raggiungere fino al 40% delle donne.

L'alopecia può essere trattata con un consiglio medico. A seconda del tipo e della causa della perdita di capelli, si possono usare le lozioni applicate sul cuoio capelluto, la sostituzione di ormoni, protesi e integratori vitaminici.

Tipi di alopecia

L'alopecia può verificarsi per tendenza genetica, squilibri ormonali o come conseguenza di una malattia o di problemi dermatologici (alopecia seborroica). Può anche accadere con l'uso di medicinali o un trattamento sanitario (alopecia della droga).

Nelle donne, la calvizie si manifesta con l'indebolimento e l'assottigliamento dei capelli, specialmente nella regione delle radici. Può essere dovuto alla tendenza genetica o essere correlato a fattori ormonali o di età.

L'alopecia androgenetica (o androgenica) è il tipo più comune di calvizie. La perdita dei capelli è legata a fattori genetici e testosterone. È più comune negli uomini, ma può verificarsi anche nelle donne.

L'alopecia areata di solito accade improvvisamente in alcuni punti del cuoio capelluto. Le cause della caduta non sono ancora note, ma è noto che potrebbe essere associato a fattori emotivi e al sistema autoimmune.

L'alopecia congenita (o adnata) è l'assenza di capelli e capelli dalla nascita. Questo è un tipo più insolito di alopecia.

L'alopecia diffusa è più comune sotto forma di scarsità di capelli alla radice. Può essere causato dall'uso di determinati farmaci, malnutrizione o problemi legati al sistema endocrino.