In letargo

Cos'è l'ibernazione:

Hibernar è un verbo intransitivo della lingua portoghese e significa uno stato o condizione di ozio, disoccupazione o quando l'attività metabolica del corpo diminuisce drasticamente, facendo entrare il corpo in uno stato di torpore.

L'atto di ibernazione è correlato allo stato di ibernazione, che normalmente accade con alcuni animali durante l'inverno. Il metabolismo degli animali in letargo cade bruscamente durante la stagione più fredda dell'anno, causando loro di entrare in uno stato di "coma indotto".

L'ibernazione, per vari animali che popolano le zone fredde del pianeta, è un modo di sopravvivere, poiché durante l'inverno è difficile o addirittura impossibile ottenere cibo. Con ibernazione e livelli metabolici estremamente bassi, gli animali non sentono il bisogno di spendere molta energia per tutto il giorno, sopravvivendo anche con cibo povero o senza cibo.

Modalità di ibernazione su PC

Nei computer, la modalità di sospensione è una funzione che "spegne" il computer, salvando tutte le pagine, i programmi oi file che erano in uso. Quando il PC viene "riavviato", cioè quando esce dalla "modalità di ibernazione", tutte le pagine e i programmi vengono nuovamente attivati, proprio come prima della "sospensione".

La funzione è chiamata "modalità di ibernazione" a causa della somiglianza all'atto di "disattivare" o "andare nell'ozio", che gli animali praticano durante l'inverno come mezzo di sopravvivenza.

Esempio : "Orsi ibernati in inverno" / "Computer in ibernazione quando non in uso".

Vedi anche significato.