comorbidità

Cos'è la comorbità:

La comorbilità è l' esistenza di due o più malattie contemporaneamente nella stessa persona.

Una delle caratteristiche della comorbilità è che esiste la possibilità che le patologie possano potenziarsi a vicenda, cioè causare l'aggravamento dell'altro e viceversa. Inoltre, la comorbidità può rendere difficile la diagnosi e influenzare la prognosi.

Per quanto riguarda gli esempi di comorbilità, ci sono malattie e condizioni che sono considerate comorbidità dell'obesità, come il diabete, l'ipertensione, l'insufficienza cardiaca, tra gli altri. Allo stesso modo, siamo di fronte a una comorbilità nel caso di una persona che soffre di ipertensione e glaucoma.

Un altro caso in cui ci sono solitamente comorbidità è l'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività). Le persone con questo disturbo, oltre a presentare sintomi come distrazione, iperattività, impulsività, possono anche essere diagnosticati con: depressione, disturbo della personalità antisociale, disturbi alimentari, disturbo bipolare, tra gli altri.

Per quanto riguarda i fattori che portano alla comorbilità, ci sono fattori di rischio che possono aggravare una malattia o causare un'altra che sarà chiamata comorbidità. Tuttavia, a seconda della malattia, non è sempre possibile identificare i fattori causali della comorbilità.

La parola comorbidità è formata dal prefisso co, che significa "insieme" e morbilità, una parola che indica l'incidenza delle malattie.

Scopri di più sul significato di morbilità.

Comorbidità in psicologia e comorbilità psichiatrica

In psicologia, la comorbilità consiste in disturbi che si verificano nell'individuo nello scopo mentale e non nel fisico. Questa è un'area affrontata da Psicologia e Psichiatria.

La comorbilità psichiatrica consiste nell'esistenza di più di un disturbo psichiatrico simultaneamente nello stesso individuo. Ad esempio, una persona può essere portatrice del disturbo bipolare e del disturbo ossessivo-compulsivo.

Questo tipo di comorbilità può insorgere quando la persona è dipendente da alcol, droghe o altre sostanze psicoattive. Nei casi di comorbidità in persone con gravi disturbi psichiatrici, gli studi dimostrano che esiste maggiore probabilità di suicidio, recidiva e detenzione per atti illeciti.

Comorbilità o comorbilità?

Per quanto riguarda il dubbio sull'ortografia: comorbidità o comorbilità, la forma corretta di scrittura è senza trattino, dal momento che l'accordo di spelling del 1990 ha determinato che nelle parole con il prefisso co deve sempre verificarsi l'agglutinazione di questo alla parola.