fico

Cos'è Figa:

Figa è un amuleto a forma di una piccola mano chiusa, con il pollice tra l'indice e il medio . La figa è usata superstiziosamente come segno di protezione contro cattivi presagi, pericoli, sfortuna e forze del male .

La figa può anche essere un gesto fatto con le mani, dove il dito medio e l'indicatore si intersecano. Questo tipo di figa viene anche usato, nella maggior parte dei paesi occidentali, come un segno di protezione contro malattie e cose cattive in generale.

La simbologia di figa è apparsa in Italia, sotto il nome di " manofico " ( mano = mano e fico = fig), mentre il fico è l'organo sessuale femminile e il pollice si riferisce all'organo sessuale maschile. Questo simbolo era ampiamente utilizzato dagli Etruschi come segno di fertilità ed erotismo.

Nel frattempo, il dito medio e le dita con dita incrociate sono apparsi durante la persecuzione dei cristiani all'inizio del cristianesimo tra il primo e il quarto secolo. Il gesto simboleggiava sottilmente un segno della croce, ma senza attirare molta attenzione in modo che non venissero attaccati.

La figa arrivò in Brasile attraverso la colonizzazione europea, presto incorporata nelle religioni afro-brasiliane come simbolo di protezione contro gli spiriti e le energie negative. Secondo i credenti di queste religioni, la figa è un amuleto che aiuta a "chiudere il corpo" della persona contro le forze del male, garantendo protezione ai suoi portatori.

Tuttavia, non è ovunque che la figa sia vista come un simbolo di protezione. In Turchia la figa viene interpretata come un gesto osceno e offensivo, rappresentando l'atto sessuale in modo volgare e banale.

Figa de Azeviche

Il jet fuel è quindi noto per il suo materiale: jet - una specie di legno fossile, simile a carbone, cioè di colore nero.

Secondo la superstizione, il jet possiede la proprietà di assorbire energie negative, il male e ogni tipo di paura. Jet è anche conosciuto come la "Pietra dell'Esorcismo" o la "Pietra del Lutto".

Figa de Guiné

La ghinea figa è considerata una delle più tradizionali, perché è realizzata con legno che porta il nome dell'amuleto: la ghinea. Alcune fonti citano che la Guinea Figa è così conosciuta perché è stata portata in Brasile attraverso le popolazioni africane che vivono in Guinea Bissau.

"Figa de Guiné" è anche una canzone di successo della cantante brasiliana e cantante di samba Alcione, scritta da Reginaldo Bessa e Nei Lopes.