Capitale azionario
Cos'è il capitale sociale:
Il capitale azionario può essere definito come il valore iniziale che i soci o gli azionisti impiegano in un'impresa al momento dell'apertura.
Questo importo rappresenta l'importo lordo necessario per avviare una nuova attività e per mantenerla, considerando il momento in cui potrebbe non generare ancora un profitto sufficiente per rimanere da solo.
Può quindi essere utilizzato per costruire l'infrastruttura di un'azienda, con attrezzature, accessori, mezzi di trasporto, mezzi di comunicazione e tutto ciò che è legato allo sviluppo del business.
Quando l'impresa è collegata al settore commerciale, il documento di registrazione commerciale dell'impresa deve includere l'ammontare del capitale sociale e il modo in cui il valore sarà controllato, che può essere fatto in valuta o in merci e diritti.
Il capitale sociale è pensato da tre punti di vista importanti:
- Finanziario: che è rappresentato dalle risorse iniziali che verranno investite e manterrà l'azienda "viva" nel periodo iniziale delle attività;
- Sociale: rappresentato dall'insieme delle regole di relazione tra tutti gli individui che compongono la società di investimento della società. Queste regole sono fondamentali per definire gli obiettivi dell'azienda, la sua forma di organizzazione, il potere di ciascun membro, oltre il limite della sua responsabilità;
- Limite di responsabilità: questo è rappresentato dalla necessità di limitare l'onere dei membri, in considerazione dei crescenti rischi inerenti all'attività industriale.
Vedi di più sui beni capitali.
Come definire il capitale sociale di una società
Per definire il capitale sociale, possono essere presi in considerazione diversi elementi, soprattutto se il valore da investire è il risultato di una società.
Fattori come l'importo che deve essere applicato da ciascun partner, il know-how e l'implementazione della tecnologia sono importanti per la definizione dell'importo del capitale.
Tuttavia, è importante che questi fattori e tutto ciò che è stato concordato in questo tipo di società siano descritti dettagliatamente nel contratto sociale o nel contratto di quote . Questo tipo di documento evita dispute future in eventuali cambiamenti aziendali.
Il più consigliabile è che, in caso di dubbio, il capitale iniziale di una società inizia con R $ 1.000, 00 (migliaia di reais), poiché con questo importo è possibile finanziare le tasse e le certificazioni necessarie, oltre a poter assumere un commercialista per aiutare in questo processo iniziale.
Vedi il significato di Limited Partnership and Corporation.
MEI: capitale sociale per singolo imprenditore
C'è anche la possibilità di definire il capitale sociale dalla categoria di imprenditore individuale o imprenditore individuale (MEI), che non richiede molte limitazioni per avviare un'impresa ed è possibile iniziare con qualsiasi importo e, se necessario, aumentare più tardi.
Vedi anche il significato di:
capitalizzare
Capitale nell'economia