Igiene ambientale

Cos'è l'igiene ambientale:

L'igiene ambientale è l'insieme degli investimenti pubblici nelle politiche di controllo ambientale che cercano di risolvere i gravi problemi generati nelle infrastrutture delle città, contribuendo a una migliore qualità della vita per la popolazione.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), "l'igiene è il controllo di tutti i fattori ambientali che possono esercitare effetti nocivi sul benessere fisico, mentale e sociale degli individui", come l'inquinamento atmosferico ), suolo (rifiuti urbani) e acqua (flussi di rifiuti, dighe ecc.), inquinamento acustico e visivo, occupazione disordinata del suolo (argini, colline, ecc.), fognature aperte, inondazioni, ecc.

Una generazione di imprenditori dediti a ciò che è diventato noto nel mercato come business di impatto ha acquisito slancio e ha dato origine all'idea che i principali problemi ambientali e sociali non saranno risolti solo da governi o ONG ma da "imprese d'impatto" - aziende che impatto sociale o ambientale per un ritorno finanziario, agendo nei settori della salute, dell'istruzione, della nutrizione, dell'edilizia abitativa, dei servizi igienico-sanitari, dell'agricoltura, dell'energia, ecc.

Servizi igienico-sanitari di base

I servizi igienici di base comprendono una serie di misure che sono di fondamentale importanza nella conservazione dell'ambiente e nella qualità della vita degli abitanti delle città, come l'approvvigionamento idrico, la rete fognaria, la pulizia pubblica e la raccolta dei rifiuti, servizi che rivelare le condizioni ambientali dei centri urbani.

Gestione ambientale

La gestione ambientale è la gestione, amministrazione e conduzione delle attività economiche e sociali delle imprese che mirano allo sviluppo sostenibile e all'uso razionale delle materie prime e delle risorse naturali.

La gestione ambientale è la costante ricerca di miglioramento delle attività economiche, dei servizi, dei prodotti e dell'ambiente di lavoro, stimolando la riduzione degli sprechi di materiali, energia, acqua, ecc. e conseguente riduzione dei costi, tenendo conto della sostenibilità.

Corso di igiene ambientale

Il corso superiore di Tecnico di Igiene Ambientale si propone di formare professionisti qualificati per lavorare nelle aree di igiene, ambiente e salute collettiva, cercando, in modo sostenibile, il miglioramento della qualità della vita della popolazione.

Il tecnologo ambientale igienico-sanitario è qualificato per sviluppare sistemi di approvvigionamento idrico urbano, trattamento delle acque reflue e rifiuti solidi, operare reti di monitoraggio dell'aria, dell'acqua e del suolo, ecc., Lavorando in aziende pubbliche o private di risanamento ambientale e gestione ambientale ambiente e salute, laboratori per il controllo della qualità ambientale e studi sull'impatto ambientale, industrie in generale, tra gli altri.