Potere giudiziario

Qual è il potere giudiziario:

Il potere giudiziario è uno dei tre poteri dello Stato a cui è assegnata la funzione giudiziaria, cioè l'amministrazione della giustizia nella società, attraverso il rispetto delle leggi e delle leggi costituzionali.

L'ordinamento giudiziario o giudiziario è composto da ministri, giudici, pubblici ministeri e giudici, che hanno l'obbligo di giudicare azioni o situazioni che non si adattano alle leggi create dalla sezione legislativa e approvate dal potere esecutivo, o alle regole del Costituzione del paese.

La funzione principale della magistratura è quella di difendere i diritti di ogni cittadino, promuovere la giustizia e risolvere i probabili conflitti che possono sorgere nella società, attraverso indagini, indagini, processi e punizioni.

Tuttavia, questo potere non è solo centralizzato nelle mani del potere giudiziario. La Costituzione federale brasiliana garantisce mezzi alternativi a cui tutti i cittadini possono presentare ricorso, quali: Procura della Repubblica, Ufficio del difensore pubblico e avvocati privati ​​(debitamente registrati presso l'Ordine degli avvocati brasiliano - OAB).

L'idea del modello a tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario), che forma lo Stato democratico brasiliano, è stata proposta dal filosofo e filosofo francese Montesquieu nel suo studio dello Stato Moderno attraverso la "teoria della separazione dei poteri".

In molti dei regimi democratici contemporanei, la magistratura è suddivisa in organi che operano in aree specifiche, come: Corte federale suprema ; Corte suprema di giustizia ; Tribunali regionali federali ; Tribunali del lavoro ; Tribunali elettorali e tribunali militari .

A loro volta, questi organismi sono responsabili di affrontare situazioni o problemi diversi, che possono essere classificati in:

  • Civile : conflitti tra individui (tutti i cittadini) e persone giuridiche (aziende, istituzioni e così via).
  • Criminale : correlato ai più svariati tipi di reati (omicidi, rapimenti, rapine e così via).
  • Elettorale : relativo alle campagne elettorali e alle elezioni.
  • Lavoro : conflitti tra dipendenti e capi nell'ambito del lavoro.
  • Federale : casi direttamente collegati o connessi all'amministrazione e all'organizzazione politica del paese.
  • Militari : coinvolgendo le Forze Armate - Aeronautica, Marina ed Esercito.

Corte di giustizia superiore

La Corte Superiore di Giustizia (STJ) è responsabile dell'esecuzione della giustizia su tutto il territorio nazionale. Funziona in collaborazione con il Consiglio federale di giustizia, con la missione di sorvegliare l'intero sistema giudiziario del paese.

Corte elettorale superiore

La Corte Elettorale Superiore (TSE) deve assicurare e organizzare le elezioni per le posizioni politiche pubbliche e l'esercizio dei diritti politici della popolazione, sulla base della legislazione elettorale e in collaborazione con i tribunali regionali elettorali.

Vedi anche i significati di Potere, Potere Legislativo, Giurisdizione e Atto politico.