Pixuleco

Cos'è Pixuleco:

Pixuleco è un gergo in lingua portoghese, usato come sinonimo di "bustarella", "denaro sporco" o addirittura "denaro rubato" .

Questo termine ha guadagnato importanza nazionale dopo essere stato utilizzato dall'ex Tesoriere PT João Vaccari Neto, quando faceva riferimento a suggerimenti raccolti da società di Petrobras.

Queste dichiarazioni sono state fatte durante le indagini dell'operazione Lava Jato, la più grande inchiesta sulla corruzione nella storia del Brasile da parte della polizia federale.

A partire da questo episodio, la Polizia Federale ha battezzato la 17a fase dell'operazione Lava Jet dell ' "Operazione Pixuleco" .

La parola "pixuleco" non è nel dizionario della lingua portoghese, ma una parola simile (con lo stesso contesto) è già stata usata nella letteratura nazionale dallo scrittore della città di São Paulo (1937 - 1996), nel suo racconto "Paulinho da Perna Torta".

Tuttavia, nella storia di John Antony, il termine "pixulé" è usato come sinonimo di "piccoli soldi".

Nelle dimostrazioni e nelle proteste contro il governo del Partito dei Lavoratori, "Pixuleco" è stato adottato come il nome di una bambola gonfiabile che rappresenta l'ex presidente della Repubblica, Luiz Inacio Lula da Silva, che indossa un abito da carcere.

Questa bambola è una critica al governo PT e all'ex presidente che, secondo i suoi avversari, sarebbe uno dei protagonisti coinvolti nello scandalo di corruzione di Petrobras.

Vedi anche il significato di corruzione e Petrolão.