STF

Cos'è l'STF:

STF è l' acronimo di Supreme Federal Court, l'esempio più importante della magistratura brasiliana.

La giurisprudenza della STF si concentra sulla protezione della Costituzione federale del Brasile, come definito nell'articolo 102. Pertanto, è responsabile per giudicare tutti i casi e le proposte di leggi straordinarie che sono in conflitto con quanto stabilito nella Costituzione.

Scopri cos'è la giurisprudenza.

Ad esempio, tra gli standard di giudizio trattati dalla Corte Suprema vi sono quelli che non sono chiaramente specificati nella Costituzione o che sono in conflitto con essa.

La depenalizzazione delle droghe, in particolare la marijuana ( cannabis ), è un esempio di una questione da discutere e giudicare dalla Corte Suprema federale.

Nel 2015, il presidente della Camera dei Deputati, Eduardo Cunha, insieme ad un gruppo di oppositori del governo della presidente Dilma Rousseff, ha presentato una petizione per impeachment contro il capo del ramo esecutivo.

A causa delle circostanze considerate incostituzionali, la richiesta doveva essere analizzata e giudicata dalla STF.

Vedi anche il significato di Impeachment.

L'STF è composto da undici ministri, che devono avere un patrimonio di conoscenze giuridiche e reputazione, oltre a essere tra i 35 ei 65 anni di età.

Tutti i ministri sono nominati dal Presidente della Repubblica, previa approvazione del Senato Federale.

STJ

Come la Corte Suprema federale, lo STJ - acronimo della Corte Suprema di Giustizia - è considerato una delle corti superiori più importanti del Brasile.

Lo STJ è stato creato dalla Costituzione federale del 1988 ed è inteso a giudicare le cosiddette "risorse speciali", quelle che affliggono le leggi infraconstituzionali, cioè che sono al di sotto della Costituzione.

Sapere anche qual è il significato di TCU.