Sanità pubblica

Cos'è la salute pubblica:

La salute pubblica è l'insieme delle misure attuate dallo Stato per garantire il benessere fisico, mentale e sociale della popolazione.

A livello internazionale, la salute pubblica è coordinata dall'Organizzazione mondiale della sanità - OMS, attualmente composta da 194 paesi. L'agenzia è composta da un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che lavora a stretto contatto con il governo dei paesi per migliorare la prevenzione e il trattamento delle malattie, oltre a migliorare la qualità dell'aria, dell'acqua e degli alimenti.

Oltre al contesto politico-amministrativo, la salute pubblica è anche il ramo della scienza che cerca di prevenire e curare le malattie attraverso l'analisi degli indicatori di salute e la loro applicazione nei campi della biologia, dell'epidemiologia e di altri campi correlati.

Sanità pubblica in Brasile

In Brasile, la Costituzione federale prevede che la salute pubblica sia un dovere dello Stato (articolo 196) e un diritto sociale (articolo 6), cioè un diritto che deve essere garantito omogeneamente ai singoli per garantire l'esercizio dei diritti fondamentali.

Per garantire questo diritto, la Costituzione federale ha assegnato al governo federale, agli Stati, al distretto federale e ai comuni la competenza di prendersi cura della salute pubblica. Ciò significa che, all'interno di un singolo sistema, ogni ente governativo avrà un organismo responsabile dell'esecuzione e della gestione dei servizi sanitari locali.

Vale la pena ricordare che la Costituzione del 1988 fu la prima a trattare la salute come un'agenda politica. Prima di questo, non esisteva una legislazione che avrebbe assoggettato il governo a investire nell'area.

Sistema sanitario singolo

L'Unified Health System - SUS, è stato creato dalla Costituzione federale del 1988 ed è regolato dalla legge n. 8.080 / 90 (Legge sulla salute biologica), che la definisce come segue:

"L'insieme di azioni e servizi sanitari, forniti da enti pubblici e istituzioni federali, statali e municipali, amministrazione e fondamenti diretti e indiretti gestiti dal Potere Pubblico, costituiscono il Sistema Sanitario Unificato (SUS)."

Pertanto, il sistema sanitario unico comprende tutte le misure attuate direttamente o indirettamente dallo Stato per migliorare la salute pubblica.

Il SUS è finanziato dai fondi di sicurezza sociale di tutte le entità federative e ha le seguenti linee guida :

decentramento

Al fine di servire tutte le regioni del paese in un modo diretto alle esigenze locali, il SUS è diviso in organi regionali con potere di amministrazione. A livello nazionale, l'amministrazione SUS avviene attraverso il Ministero della salute . Negli stati, nel distretto federale e nei comuni, l'amministrazione è responsabile dei segretariati della salute o di organismi equivalenti.

integrità

Il SUS deve servire a tutti gli individui, senza distinzione di alcun tipo. Inoltre, il servizio dovrebbe evidenziare attività preventive (campagne di sensibilizzazione, vaccini, ecc.) Senza che ciò implichi la copertura di trattamenti e misure terapeutiche.

Coinvolgimento della comunità

La partecipazione pubblica deve svolgersi attraverso consigli e conferenze sulla salute in cui le persone possano votare e decidere quali questioni di salute dovrebbero essere prioritarie.

Principi di salute pubblica

La salute pubblica in Brasile ruota intorno ai seguenti principi stabiliti nella legge sull'organizzazione della salute:

  • universalità dell'accesso ai servizi sanitari a tutti i livelli di cura
  • integrità di cura
  • conservazione dell'autonomia delle persone in difesa della loro integrità fisica e morale
  • uguaglianza di assistenza sanitaria
  • diritto all'informazione, alle persone assistite, alla loro salute
  • divulgazione di informazioni
  • uso dell'epidemiologia per stabilire le priorità
  • partecipazione della comunità
  • decentramento, soprattutto nei comuni
  • integrazione tra salute, ambiente e servizi igienico-sanitari di base
  • risorse dell'Unione, degli Stati, del Distretto Federale e dei Comuni
  • capacità di risolvere i servizi a tutti i livelli di assistenza
  • organizzazione di servizi pubblici specifici e specializzati per le donne e le vittime di violenza domestica in generale, che garantisce, tra le altre cose, assistenza psicologica, assistenza psicologica e chirurgia ricostruttiva

Ad eccezione dell'ultimo principio (che è stato inserito in legge solo nel 2017), queste sono le basi della salute pubblica nel paese dal 1990, quando è entrata in vigore la legge sulla salute biologica.