Blackface

Cos'è Blackface:

Blackface è il nome dato alla caratterizzazione di personaggi teatrali con stereotipi razzisti attribuiti ai neri .

Nella traduzione letterale dell'inglese, blackface significa "faccia nera", in portoghese.

Blackface emerse all'inizio del diciannovesimo secolo negli Stati Uniti, come una delle attrazioni degli spettacoli di Minstrel, che erano popolari all'epoca.

Gli attori bianchi usavano il carbone di sughero e altri colori per dipingere i loro volti in nero, tranne che per gli occhi e le labbra (questi erano evidenziati con un intenso colore rosso).

L'intenzione era quella di rappresentare personaggi afro-americani, satirici e stravaganti ridicolizzando i neri che di solito venivano presentati con personalità peggiorative (come ignoranti, ubriachi, imbranati, ecc.).

Le presentazioni hanno avuto come destinatari ex-schiavisti e per lo più bianchi.

Oltre a contribuire a rafforzare gli stereotipi razzisti contro i neri, Blackface ha anche impedito l'apertura di spazi per i neri a partecipare al nucleo di spettacoli teatrali.

Tra il 1840 e il 1890, le esibizioni di blackface ai concerti dei menestrelli furono le forme di intrattenimento più popolari in tutto il Nord America.

Con il successo del blackface all'inizio del XX secolo, che in origine era un'attrazione dei menestrelli, divenne uno stile di "manifestazione artistica" americana.

Il declino di questo genere è iniziato parallelamente alla crescita del movimento nero per i diritti civili negli Stati Uniti a metà degli anni '60.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, consulta i 6 libri sul razzismo che tutti dovrebbero leggere.