MASP

Cosa significa MASP:

MASP è l' acronimo di Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand, situato nell'iconica Avenida Paulista nella capitale di São Paulo.

MASP è considerata una delle principali istituzioni culturali in Brasile, ospita mostre artistiche ininterrotte di grandi nomi nell'arte moderna e contemporanea.

Questa istituzione privata senza scopo di lucro è stata fondata nel 1947 dall'imprenditore brasiliano Assis Chateaubriand, consacrata come il primo museo moderno del paese.

Tuttavia, il famoso edificio situato in Avenida Paulista fu completato solo nel 1968, sotto la firma dell'architetto italo-brasiliana Lina Bo Bardi. L'edificio MASP è considerato un punto di riferimento dell'architettura brasiliana del XX secolo .

Attualmente, MASP riunisce una collezione di circa 8.000 opere d'arte, tra cui dipinti, sculture, fotografie e così via. Inoltre, il museo ospita ancora una delle biblioteche più complete specializzate in arte in Brasile.

Tra i nomi principali presenti nella collezione del museo ci sono Van Gogh, Renoir, Monet, Picasso, Rembrandt, tra gli altri.

L'intera collezione MASP è riconosciuta nel contesto storico e culturale dall'Istituto nazionale del patrimonio storico e artistico (IPHAN).

Vedi anche: il significato di Modern Art.

Metodologia MASP

MASP può anche significare l'acronimo di Analysis and Problem Solving Methodology, un modello di problem-solving di origine giapponese.

MASP riunisce una serie di risoluzioni che aiutano le aziende a controllare e mantenere la qualità dei loro prodotti e servizi.

Scopri di più sul significato di Metodologia e Kanban.