polysyndeton
Cos'è Polissient:
Polissíndeto è una figura del linguaggio in lingua portoghese, che consiste nell'uso ripetitivo ed eccessivo di alcune congiunzioni tra le frasi in modo sequenziale .
Il polissibile è classificato come una figura di costruzione tra le figure del linguaggio. Il suo uso è comune per trasmettere il senso di maggiore espressività nel messaggio, sia attraverso il linguaggio orale o scritto. Alcuni studiosi di lingua portoghese classificano il polissimento come un tipo di anafora.
Per saperne di più sul significato di anafora, clicca qui.
L'etimologia di questa parola è nel termine greco polysýndeton, che può essere tradotto liberamente come "connessioni multiple".
Vedi anche: il significato di Language Figures.
Vale la pena ricordare che tutte le frasi con periodi composti e che hanno congiunzioni sono classificate come sindoniche, mentre le frasi senza connettivi sono chiamate asindéticos .
Esempio di polysteresi
"La povera borghesia / e i figli della ricca borghesia / e le donne del popolo, e le lavandaie del vicinato arrivano." (Manuel Bandeira)
"Io canto e canto il presente, e anche il passato e il futuro." (Fernando Pessoa)
(Olavo Bilac) : "Manca il terreno ai suoi piedi: torna indietro e corre, esita e grida, combatte e spargimento di sangue, e rotola e cade e cade a pezzi e muore".
Polissíndeto e Assíndeto
Sono entrambe figure retoriche, ma con funzioni totalmente opposte.
Mentre il polissient è limitato all'uso eccessivo e consecutivo di connettivi tra le frasi, l'assenso è di sopprimere le congiunzioni, sostituendole con virgole o altri segni di punteggiatura.
Scopri di più sul significato di Assíndeto.