Ordine legale

Cos'è l'ordine legale:

L'ordine legale è l' insieme delle regole di uno stato espresse dalla legge .

È un sistema normativo, che stabilisce un ordine in cui la legge deve rispettare le leggi e le norme stabilite nel paese, in modo che il potere legale svolga il proprio lavoro basato su di esso.

L'ordine giuridico non ha un sinonimo esatto, ma altre espressioni sostituiscono, come disposizione gerarchica dell'insieme delle leggi, o sistema giuridico normativo.

Nei paesi di lingua inglese, come l'Inghilterra e gli Stati Uniti, il sistema legale è chiamato sistema legale .

Sistema legale brasiliano

L'ordinamento giuridico brasiliano ha la seguente sequenza, in ordine diretto di superiorità:

1. Costituzione federale del 1988

2. Leggi, decreti e giurisprudenza

3. Atti normativi, ordinanze e risoluzioni

4. Contratti, decisioni giudiziarie, atti e affari legali.

Pertanto, i contratti stipulati tra civili sono subordinati a risoluzioni e atti normativi, che a loro volta devono essere conformi alle leggi e ai decreti pubblicati, che sono subordinati alla Costituzione.

L'ordine giuridico brasiliano è influenzato dalla legge romano-tedesca e ha un carattere civile. La legge principale dello Stato è la Costituzione della Repubblica federativa del Brasile, datata 5 ottobre 1988.

La Costituzione definisce che l'Unione è divisa in tre poteri indipendenti e armoniosi tra loro: potere esecutivo, potere legislativo e potere giudiziario.

E dalla divisione dei poteri spetta a ciascuno di essi mantenere l'ordine legale, in base alle proprie competenze. In questo caso, l'Esecutivo è costituito dal Capo dello Stato o dal Presidente della Repubblica, a livello federale. A livello statale dal governatore e municipale dal sindaco.

Nell'ordinamento giuridico brasiliano, stati e comuni hanno autonomia per elaborare le Costituzioni di Stato e le loro stesse leggi, purché siano subordinate alla Costituzione federale.

Il potere legislativo è composto da consiglieri, deputati statali, deputati federali e senatori. È loro dovere redigere le leggi che faranno parte del sistema legale nazionale.

E la magistratura è responsabile per il mantenimento e l'applicazione delle leggi e della Costituzione. A livello federale, è diviso tra la Corte federale suprema (STF), la Corte superiore di giustizia (STJ), i tribunali regionali federali (TRF) e il Tribunale federale. Ci sono anche tribunali statali, oltre a quelli specializzati in questioni elettorali, lavorative e militari.

Gli strumenti dell'Ordine giuridico brasiliano sono stabiliti nella Costituzione e sono: emendamenti costituzionali, leggi complementari, leggi ordinarie e misure provvisorie.

Vedi anche: Legge