eutrofizzazione

Cos'è l'eutrofizzazione:

L'eutrofizzazione è un processo che provoca inquinamento nell'acqua attraverso l'aggiunta di fosforo e nitrati nell'acqua.

La parola è divisa tra i termini greci "I", che corrisponde al bene, e "trophos", che significa cibo. L'eutrofizzazione è l'azione di una buona alimentazione, nella sua origine come parola.

Per l'ecologia, l'eutrofizzazione dell'acqua è l' eccesso di nutrienti nell'ambiente acquatico. È un sovraccarico di materia organica, il più delle volte causato dall'uomo. E questo finisce per avere conseguenze negative sulla qualità dell'acqua.

L'eutrofizzazione può anche essere chiamata eutrofizzazione.

L'eutrofizzazione porta alla fioritura, un processo in cui alghe e cianobatteri si moltiplicano rapidamente a causa dell'eccessiva quantità di sostanze nutritive per nutrirli, sotto forma di minerali come fosfato e nitrato nell'acqua.

Le alghe formano uno strato denso e verdastro sulla superficie e impediscono alla luce di raggiungere la profondità del fiume o del lago in questione.

Senza la luce, gli organismi che vivono negli strati inferiori dell'acqua non riescono a fotosintetizzare correttamente, il che riduce la quantità di ossigeno disponibile per mantenere i pesci e i mammiferi acquatici che vivono lì. E i corpi di animali morti aumentano ulteriormente la materia organica che causa le alghe.

L'intero processo di eutrofizzazione è già di per sé dannoso per l'ambiente e ha ancora un'altra grave conseguenza: gli agenti di decomposizione della materia si moltiplicano nel recinto eutrofico. Questi agenti rilasciano tossine che aggravano l'inquinamento nell'acqua, rendendolo inadatto al consumo.

L'inquinamento da eutrofizzazione si verifica quando l'eccesso di rifiuti organici viene scaricato nell'acqua, che alla fine interferisce con questo ecosistema.

L'origine dei rifiuti è che determina il tipo di processo, diviso in eutrofizzazione naturale, quando l'ambiente organico cambia lentamente, o eutrofizzazione artificiale, in cui viene accelerato dall'azione dell'uomo.

Tra i rifiuti che scatenano l'eutrofizzazione artificiale vi sono fertilizzanti agricoli e resti di produzione industriale. Questi possono essere scaricati direttamente nei fiumi e nei laghi, causando l'eutrofizzazione. O che entrano nei corsi d'acqua, e dopo inquinano.