FMI

Cos'è il FMI:

FMI è l'acronimo del Fondo Monetario Internazionale, che è un'organizzazione internazionale con lo scopo di regolare e agire direttamente sul funzionamento del sistema finanziario globale. Il FMI è stato fondato nel 1944 e ha oltre 187 paesi come suoi alleati.

Il quartier generale del FMI è a Washington, DC, e l'agenzia è arrivata poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. Gli Stati Uniti, dopo quel momento, si preoccuparono della situazione finanziaria dei paesi e decisero di creare un organismo che potesse monitorare tutti i paesi ed evitare qualsiasi disastro.

Il FMI si occupa delle operazioni dei paesi monitorando i tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti, garantendo al tempo stesso la stabilità monetaria di ciascun paese associato. L'obiettivo principale del Fondo monetario internazionale è di prevenire squilibri nel settore finanziario e sistemi di cambio dal danneggiare l'espansione del commercio e del commercio tra altri paesi nel mondo.

Ogni paese membro dell'FMI ha una quota, cioè un valore che deve essere inviato all'organo sotto forma di contributo, che è determinato in base ai suoi indicatori economici, come il PIL. (Prodotto interno lordo). Più paesi contribuiscono al FMI, maggiore è il peso del voto nelle decisioni.