Status Quo

Cos'è lo Status Quo:

Status Quo o Status quo è un'espressione di latino che significa "stato attuale" .

Lo status quo è legato allo stato di fatti, situazioni e cose, indipendentemente dal momento. Il termine status quo è solitamente accompagnato da altre parole come tenere, difendere, cambiare e così via.

In questo senso, quando si dice che "dobbiamo mantenere lo status quo", significa che l'intenzione è di mantenere lo scenario, la situazione o la condizione attuale, per esempio.

D'altra parte, quando si dice che "dobbiamo cambiare lo status quo", significa che lo stato attuale deve essere cambiato.

Altri esempi: "Considerare lo status quo" significa considerare la situazione attuale.

Lo status quo, come detto, consiste nel posizionamento o nelle condizioni delle cose e non significa necessariamente che si tratti di situazioni negative o negative. Questo è interpretato come un termine neutro, che può avere qualsiasi significato, sia esso positivo o negativo.

Il concetto iniziale dello status quo ha origine nell'espressione diplomatica latinoamericana "in statu quo res erant ante bellum", che può essere tradotta "nello stato come prima della guerra".

Questa espressione fu usata per recuperare la situazione del potere e della leadership che esisteva prima di una guerra.

Utilizziamo lo status quo anche per semplificare una conversazione, come riassunto dei diversi elementi.

Nella sfera legale, è comune usare l'espressione status quo ante, per tornare a una situazione che era presente prima di una determinata decisione del tribunale, per esempio.

Vedi anche il significato di Status.