cabala

Cos'è la Kabbalah:

La Kabbalah è il nome di una scienza occulta legata al giudaismo, ma è anche un termine usato con il significato di trama, intrigo segreto, cospirazione .

Per evitare confusione con il senso figurato, alcuni studiosi sostengono che la pronuncia corretta della dottrina filosofica in portoghese è "Kabbalah", non "cabala" (come pronunciata nell'originale "qabbalah" ).

La Kabbalah è un metodo esoterico che comprende una serie di insegnamenti relativi a Dio, l'universo, l'uomo, la creazione del mondo, la vita e la morte. È un mistico ebreo esoterico basato sulla rivelazione di Dio ad Adamo e Mosè.

È una scuola di pensiero spirituale che cerca di decifrare il contenuto della Torah (i primi cinque libri dell'Antico Testamento della Bibbia, chiamato il Pentateuco dai cristiani), credendo che i segreti dell'universo fossero rivelati in Dio codificato in quei libri.

La Kabbalah è anche vista come una filosofia di vita che insegna ai Kabbalisti come superare gli ostacoli per evolversi e raggiungere la pace spirituale.

Le sue prime manifestazioni risalgono ai primi tempi dell'era cristiana, ma la Kabbalah si sviluppò in particolare tra l'XI e il XVI secolo e fu trascritta come una dottrina in libri segreti come lo Zohar (Libro dello Splendore), scritta in Spagna nel XIII secolo e contenente gli insegnamenti della Kabbalah e guida i suoi seguaci.

L' albero della vita è uno dei simboli kabbalistici più importanti. È rappresentato da 10 sfere ( sefirot ), ciascuna delle quali riflette gli aspetti di Dio all'interno di ciascuna persona: la corona, la saggezza, la comprensione, la compassione, la giustizia, la bellezza, la vittoria, il rinnovamento, la fondazione, il regno.

Nel corso dei secoli la cabala fu trasmessa oralmente ad un piccolo numero di discepoli. Ancora oggi, il suo studio non è pienamente accettato in alcuni aspetti dell'ebraismo.

La Kabbalah divenne popolare quando cominciò a essere seguita da celebrità come Madonna, Mick Jagger, Angelica, Luciano Huck, tra gli altri.

Altre ortografie trovate per riferirsi alla Kabbalah sono: la kabbalah, la kabbalah, la kabala, la qabbalah, la cabbala, la cabbalah.

Kabbalah e numerologia

La Kabbalah è il sistema ebraico di interpretazione biblica attraverso la combinazione di lettere dell'alfabeto. Per mezzo del valore numerico delle lettere ebraiche, delle loro combinazioni e degli anagrammi, intendono ottenere un'interpretazione esoterica delle Sacre Scritture.