anoressia

Cos'è l'anoressia:

L'anoressia è la riduzione o la perdita di appetito, che si traduce in una magrezza estrema dell'individuo.

L'anoressia è causata da disturbi psicologici in cui la persona colpita, anche se magrolina, diventa grassa e, desiderando perdere peso ancora di più, crea inappetenza di cibo, con conseguente riduzione del peso corporeo.

L'anoressia è un disturbo alimentare che si verifica frequentemente negli adolescenti, che adorano la magrezza, con gravi complicazioni di salute come malnutrizione, disidratazione, infertilità, caduta dei capelli, caduta della pressione sanguigna, problemi alla vista e portare a morte se non trattato in tempo.

Il trattamento dell'anoressia è multidisciplinare e coinvolge la psicoterapia, il cambiamento delle abitudini alimentari e l'uso di farmaci psichiatrici.

Vedi anche: il significato del dismorfismo corporeo.

Alcool anoressia

L'anoressia alcolica è un disturbo che si verifica in persone dedite all'alcol, che abusando della bevanda perdono la volontà di nutrirsi.

Si verifica più spesso nella fascia di età tra i 20 ei 40 anni, dove le persone si scambiano il cibo per la bevanda in cerca di riduzione del peso.

Come l'anoressia, l'anoressia alcolica provoca gravi danni alla salute.

L'anoressia alcolica non è stata ancora classificata come disturbo alimentare dalla medicina o dagli organismi competenti per la classificazione della malattia.

Anoressia x Bulimia

L'anoressia è caratterizzata da una distorsione dell'immagine corporea e da un'estrema paura di ingrassare, che inducono l'individuo a utilizzare diversi metodi per perdere peso, anche quando sono già magri.

D'altra parte, la bulimia consiste nell'assunzione di cibo compulsivo seguita da vomito autoindotto, uso di lassativi e diuretici, attività fisica intensa o digiuni prolungati, al fine di non aumentare di peso.

Le persone con anoressia possono sviluppare la bulimia come conseguenza del primo disturbo.

Scopri di più sul significato di Bulimia.