eucariote

Cos'è Eucarionte:

L'eucarione è un essere unicellulare o multicellulare che ha una biblioteca (membrana nucleare), cioè il suo nucleo cellulare è separato dal citoplasma da una membrana, a differenza dei procarioti, che non hanno una biblioteca.

La parola "eucarionte" è formata dai termini greci eu = "true" + káryon = "core".

Protozoi, alghe, funghi, piante e animali sono esempi di esseri eucarioti le cui dimensioni delle cellule variano da 10 a 100 μm.

Le cellule eucariotiche hanno due parti distinte: il citoplasma e il nucleo, tra i quali le molecole circolano in entrambe le direzioni.

Hanno una struttura molto più complessa delle cellule procariotiche, oltre ad essere più grandi. La caratteristica più importante delle cellule eucariotiche è la loro ricchezza nelle membrane.

Quando presente, la parete cellulare è chimicamente semplice (piante e funghi). I ribosomi sono distribuiti nel reticolo endoplasmatico, nei mitocondri e nel cloroplasto.

Il glicocalice, una zona ricca di carboidrati sulla superficie delle cellule, è presente nelle cellule eucariotiche animali.

Il DNA degli eucarioti ha più cromosomi, è lineare e istone. Usano la meiosi e la mitosi come forme di divisione cellulare.