Camarotização

Cosa significa Camarotization:

La camarotizzazione è un fenomeno sociale che consiste nella separazione fisica tra diversi elementi della società . Di solito questa divisione avviene in funzione delle condizioni finanziarie delle diverse classi sociali.

Questo verbo ha origine nel sostantivo maschile "cabina", cioè la camarotizzazione è l'atto di segmentare nelle cabine . Ad esempio, in un teatro, le persone sedute nelle cabine sono separate dalle altre. Di solito i biglietti per le cabine sono più costosi perché hanno una visione privilegiata rispetto al pubblico generale.

Ci sono diversi autori che criticano il fenomeno della camarotizzazione, indicando che danneggia l'interazione sociale e l'uguaglianza tra le classi. Inoltre, alcune persone sostengono che in certi casi la camarotizzazione è contraria ad alcuni ideali di democrazia.

Spesso, la camarotizzazione deriva da un "elitarismo" della società, che causa una discrepanza di realtà e una conseguente segregazione tra i suoi elementi. Questa separazione può avvenire in ambito culturale, economico, culturale e di altro tipo e presuppone la concessione di privilegi ad alcune persone. Spesso, questo fenomeno è legato all'ostentazione, dove alcuni individui esibiscono i loro beni materiali.

Alcuni esempi di camarotizing sono i condomini di lusso chiusi, le aree VIP in discoteche e altri stabilimenti e la prima classe negli aeroplani. In questi casi, le persone con più denaro sono fisicamente separate dalle altre, come se fossero nella propria cabina.

Nonostante le numerose critiche, ci sono alcune persone che sostengono la camarotizzazione, indicando che in molti casi il loro obiettivo non è la segregazione sociale, ma la creazione di condizioni più protette per classi più vulnerabili, come ad esempio gli anziani. Inoltre, un altro argomento indica che il problema della separazione fisica tra le persone non è una questione di camarotizing, ma piuttosto di distribuzione del reddito.

Vedi anche:

  • democrazia
  • ostentazione