capitalizzare

Cos'è Capitalize:

Capitalizzare è un verbo transitivo diretto che significa unire il capitale o trasformarlo in capitale, da una prospettiva economica.

Per capitale, nell'economia, è inteso un insieme di beni materiali usati come mezzi di produzione. Può essere denaro da investire in un'azienda, macchinari industriali, tra gli altri.

Nella sua origine, la parola capitale deriva dal latino capitalis, che è quello relativo alla testa ( caput ), a cui comanda. Capitale fu la prima parola a designare il concetto all'interno dell'economia, usato dai banchieri italiani del diciottesimo secolo per riferirsi all'importo più importante di un investimento, dopo che gli interessi o il reddito erano stati ritirati. Da quel momento in poi il significato fu esteso anche alla nozione di capitale contemporaneo.

Capitalizzare significa quindi aggregare mezzi di produzione, aumentare la ricchezza o trasformarsi in qualcosa di redditizio. Tutto per far funzionare bene il core business dell'azienda.

In senso figurato, corrisponde anche a sfruttare, approfittare di una situazione per estrarre benefici.

Come nell'esempio:

"Alcune celebrità sfruttano le loro relazioni amorose, usandole come ispirazione o come un modo per rimanere nei media".

Così come può significare l'atto di raccogliere caratteristiche o valori:

"Anche se il progetto non ha funzionato, può sfruttare l'esperienza e utilizzare le conoscenze acquisite per altre cose."

Sinonimo per capitalizzare

  • Per raccogliere
  • Per aderire
  • accumulare