La Mecca

Cos'è la Mecca:

La Mecca è la città più sacra dei musulmani. È dove nacque il Profeta Muhammad e dove si trova la Kaaba, il cubo che contiene la pietra nera che Dio avrebbe inviato ad Adamo per la remissione dei peccati.

La Mecca è in Arabia Saudita, in Medio Oriente, e distante circa 80 km dalla costa del Mar Rosso. In relazione al Brasile, sulla mappa la Mecca è diretta verso la direzione est.

Il termine mecca viene anche usato come importante luogo di riferimento per un particolare gruppo non religioso. Ad esempio: "Parigi è la Mecca della moda".

La Mecca è il nome dato al pesce della specie Xiphias Gladius, anche popolarmente conosciuto come Swordfish.

La nomenclatura mecA è correlata a un gene presente nelle cellule batteriche che li rende resistenti agli antibiotici come la penicillina.

La Mecca è anche il nome di un festival musicale in Brasile, che si svolge ogni anno.

Significato di Mecca for Islam

La Mecca in arabo è Makka al-Mukarrama e significa Mecca, l'Onorato. Le altre città sante dell'Islam sono Medina, anche in Arabia Saudita e Gerusalemme.

È nella direzione della Mecca che gli islamisti dovrebbero posizionarsi nelle loro cinque preghiere quotidiane. E tutte le moschee, i templi musulmani, si trovano di fronte a Mecca.

La direzione per pregare si chiama Qibla, che indica dove si trova la Kaaba alla Mecca. Le coordinate esatte sono 21 ° 25'21.15 "N di latitudine e 39 ° 49'34.1" E di longitudine. Per i musulmani, la Mecca e la Kaaba formano un punto focale per cui le preghiere sono dirette, non oggetti o luoghi da adorare.

La Caaba, la casa santa di Dio, si trova nel centro della Sacra Moschea di al-Mashid . È un cubo di 15 metri, coperto da un tessuto nero ricamato in oro chiamato kiswah . Incrinato in una delle sue pareti è la pietra nera, chiamata in arabo di Hajar-el-Aswad .

La pietra sarebbe stata da Adamo ed Eva, inviati dal cielo da Dio come un modo per la coppia di riscattare i loro peccati. Era originariamente bianco, ma oscurato a causa dei peccati dei figli di Adamo, secondo il Corano.

Non c'è accordo sulla costruzione della Ka'bah, ma si presume che Abramo abbia ricostruito e ricevuto la pietra dall'Angelo Gabriele.

La pietra nera non può essere fotografata, ma è esposta e lasciata toccare, essendo il momento saliente del rituale del pellegrinaggio.

Hajj è il nome del pellegrinaggio alla Mecca e deve essere fatto da ogni musulmano che ha condizioni finanziarie e di salute, almeno una volta nella vita.

Come meta turistica, la Mecca ha come punti di interesse la Moschea Masjid al-Haram, che è dove si trovano la Caaba, la montagna Jabal al-Nour, il Monte Arafat e il complesso di Abraj Al Bait, noto come la Torre dell'Orologio. Ma solo i seguaci dell'Islam possono entrare nella città santa.

Scopri di più sull'Islam.