logaritmo

Cos'è il logaritmo:

Il logaritmo è una funzione matematica che si basa sulle proprietà del potenziamento e dell'esponenziazione. Il valore del logaritmo corrisponde all'esponente che deve aumentare una base determinata, positiva e diversa da 1, in modo che il risultato sia uguale a un numero positivo b.

Per comprendere meglio il concetto del logaritmo, è necessario osservare la formula dell'equazione logaritmica :

a = base, che deve essere maggiore di zero (a> 0) e diverso da uno (a ≠ 1).

b = logarithmando, dove b deve essere maggiore di zero (b> 0).

x = logaritmo.

Originariamente, il concetto del logaritmo fu creato dal matematico scozzese John Napier (1550 - 1617), nel 17 ° secolo, allo scopo di semplificare complessi calcoli trigonometrici. Il matematico inglese Henry Briggs (1561 - 1630) contribuì anche agli studi sul logaritmo, considerato uno dei responsabili del miglioramento di questa funzione e della creazione della sua attuale legge di formazione.

Etimologicamente, la parola "logaritmo" è formata dall'unione di due termini greci: logos e arithmos, che significano rispettivamente "ragione" e "numero".

Proprietà del logaritmo

Alcune delle regole principali del logaritmo sono:

  • Quando il logaritmo è uguale alla base, il logaritmo sarà sempre uguale a 1;

  • Il logaritmo di qualsiasi base, il cui logaritmo è uguale a 1, avrà sempre il risultato uguale a 0;

  • Due logaritmi con la stessa base sono uguali quando anche i logaritmi sono uguali;

  • Una potenza di base a ed esponente pari al logaritmo di b in base a, è uguale a b .

  • Quando il logaritmo è composto da una moltiplicazione di numeri, possiamo separarli in una somma di logaritmi con la stessa base per entrambi;

  • Quando il logarithmando è composto da una divisione di numeri, possiamo separarli in una sottrazione di logaritmi, con la stessa base per entrambi;

  • La regola del potere: il logaritmo di un potere è semplificato moltiplicando l'esponente per il logaritmo, mantenendo la stessa base e il logaritmo.

Logaritmo negativo

Conosciuto anche come logaritmo naturale, è costituito dal logaritmo basato su un numero irrazionale, chiamato "numero di Eulero" (approssimativamente uguale a 2.718281 ...). Consiste nella funzione inversa della funzione esponenziale.

Il logaritmo Neperian si riferisce al nome del suo inventore, il matematico John Napier.

Logaritmo comune

È il modello più usuale nei calcoli matematici, in particolare nelle cosiddette scale logaritmiche (calcolo del pH, grandezza sismica, scala Richter, tra gli altri) ed è caratterizzato da una base pari a 10 .

Il logaritmo comune può anche essere rappresentato con la base nascosta.

Vedi anche il significato di Potenza.