Significato della fisica quantistica

Cos'è la fisica quantistica:

La fisica quantistica è un ramo teorico della scienza che studia tutti i fenomeni che si verificano con particelle atomiche e subatomiche, cioè che sono uguali o inferiori agli atomi, come ad esempio elettroni, protoni, molecole e fotoni.

Tutte queste microparticelle non possono essere studiate dal punto di vista della fisica classica, dal momento che non sono influenzate dalle leggi che le compongono, come la gravità, la legge di inerzia, l'azione e la reazione, e così via.

A differenza della fisica classica, la fisica quantistica è classificata come "non intuitiva", il che significa che in questo campo di studio certe cose sono vere anche quando sembrano non intuitive . Infatti, poiché è considerato non intuitivo, la fisica quantistica è diventata nota come "falsa teoria ".

Conosciuta anche come meccanica quantistica, questa teoria rivoluzionaria della fisica moderna è emersa nei primi anni del XX secolo, con il fisico Max Planck (1858-1947) uno dei pionieri nello sviluppo dei suoi principi di base, fisica classica. Planck era responsabile, ad esempio, della creazione della "costante di Planck" (E = hv).

Tuttavia, fu Albert Einstein, il creatore della Relativity Theory, che battezzò l'equazione quantistica di Planck (parola latina che significa "quantità") per la prima volta. Quantum è un riferimento all'evento fisico della quantizzazione, che consiste nell'alterazione istantanea di elettroni contenenti un livello minimo di energia a uno superiore, se riscaldato.

Anche se la teoria della fisica quantistica si concentra sui fenomeni microscopici, essi si riflettono in tutti gli aspetti macroscopici, poiché tutte le cose nell'universo sono costituite da molecole, atomi e altre particelle subatomiche.

Nel corso del XX secolo, diversi scienziati e fisici hanno contribuito allo sviluppo della fisica quantistica, come: Werner Heisenberg (1901-1976), Louis de Broglie (1892-1987), Niels Bohr (1885-1962), Erwin Schrodinger (1887 - 1961), Max Born (1882 - 1970), John von Neumann (1903-1957), Richard Feynman (1918 - 1988), Wolfgang Pauli (1900-1958), tra gli altri.

Da allora in poi, la fisica quantistica divenne la teoria di base di molti altri rami della fisica e della chimica, come la fisica atomica, la fisica nucleare, la fisica molecolare, la chimica quantistica, la fisica delle particelle e così via. Infatti, i principi della fisica quantistica sono applicati anche in vari settori della conoscenza umana, rivoluzionando non solo le scienze esatte ma anche le correnti filosofiche .

La principale connessione tra la fisica quantistica e concetti filosofici e spirituali, secondo i sostenitori di questa relazione, è nella condizione di casualità e incertezza di questa teoria, che dice che è possibile avere due situazioni diverse e simultanee per un dato corpo subatomico.

Questo principio è stato osservato nella fisica quantistica dalla cosiddetta "dualità onda-particella", cioè quando una particella si comporta come una particella e ora come un'onda, questa affermazione è totalmente anormale nella fisica classica.

Partendo da questa idea, ad esempio, ci sono diverse ipotesi teoriche di studio, come la "teoria dei vari mondi", secondo la quale è possibile avere diverse realtà alternative per ogni individuo.

Ulteriori informazioni su Fisica.

Fisica quantistica e spiritualità

Questa relazione è controversa, poiché consiste nel dibattito tra due nuclei distinti, uno formato da coloro che difendono la verità dell'influenza quantistica sul piano spirituale, e un altro che nega totalmente l'uso della meccanica quantistica come modo di spiegare la spiritualità.

Per coloro che difendono l'esistenza di una relazione tra la fisica quantistica e quella spirituale, il potere del pensiero umano potrebbe esercitare un grande potere sulla realtà individuale di ogni persona, essendo, con le indicazioni corrette, in grado di cambiare il mondo per il suo intorno.

Fisica e pensiero quantistici

Diversi fisici di fama internazionale mettono in relazione i principi della fisica quantistica con le teorie sulla coscienza umana e il potere del pensiero come "costruttore" della realtà.

In breve, la mente umana avrebbe una profonda capacità di influenzare la disposizione delle microparticelle atomiche attorno alle persone, come si comportano e come costruiscono la realtà di ogni individuo. Per gli studiosi che credono in questa idea, le intenzioni delle persone influenzerebbero la costruzione della realtà.