ferita

Cos'è la ferita:

La ferita è l'atto di offendere il proprio onore e la propria dignità . Significa lo stesso che insultare, offendere gli altri. Proviene dalla parola ingiustizia e corrisponde a ciò che è ingiusto, il contrario di ciò che è giusto.

In termini criminali, la legge definisce il reato come uno dei crimini contro l'onore, così come la calunnia e la diffamazione. È l'atto o il detto offensivo, che rappresenta qualcosa di disonorevole altrove. Resta inteso che l'onore soggettivo, diverso dalla diffamazione, che scuote l'onore oggettivo (reputazione), riguarda i termini relativi alle qualità della persona.

Il reato di insulto conta nell'articolo 140 del Codice penale (CP) e il reato di pregiudizio può portare a una pena di 1 (uno) a 6 (sei) mesi di reclusione e una multa. Anche la veridicità della carica non influisce sul processo.

Dal punto di vista legale, un esempio di infortunio è offendere qualcuno chiamandolo direttamente "ladro", "stronzo", "idiota", "imbecille", e nel caso dell'insulto, "scimmia, , tra le altre maledizioni e parole gergali.

La giustizia brasiliana prevede ancora il danno reale, o anche chiamato danno fisico, che è aggressione fisica in modo vessatorio. Per esempio, come uno schiaffo in faccia, ciò provoca una situazione umiliante al di là delle lesioni fisiche.

Per la medicina, la ferita è un trauma causato da un fattore esterno. La lesione renale acuta (ARF), o anche la lesione renale e l'insufficienza renale, è l'improvvisa diminuzione della funzionalità renale. La lesione epiteliale o la lesione polmonare è una lesione polmonare dovuta a una condizione infiammatoria acuta e può essere scatenata da asma grave.

Alcuni sinonimi di lesioni provocano, offendono, insultano, molestano e insultano. E ancora danni, lesioni e lesioni.

Ingiusto è colui che ha subito l'offesa. Compreso anche il ferito che è arrabbiato a causa di una insoddisfazione o situazione di disuguaglianza. O anche quando commetti un errore. Come nella frase "è tornato dal lavoro ferito, penso che il capo abbia attirato la sua attenzione".

Differenza tra calunnia, diffamazione e calunnia

La ferita (articolo 140 PC), come si dice, è un crimine contro l'onore che si caratterizza per l'offesa alla dignità o alla decorazione di qualcuno. La diffamazione (articolo 139 CP) è il reato commesso che danneggia la reputazione altrui.

La calunnia (articolo 138 PC) è il crimine che si verifica quando qualcuno accusa falsamente un'altra persona di aver commesso un crimine.

Ulteriori informazioni sulla differenza tra calunnia, diffamazione e calunnia.

Ferita razziale

La ferita razziale, o anche chiamata ferita qualificata, è prevista dall'articolo 140 del Codice Penale, paragrafo 3, e corrisponde a offendere un individuo usando le caratteristiche del suo colore, credo, etnia o dalla loro condizione di anziano o disabilità.

Come, ad esempio, usare termini come "scimmia" come insulto a un negro o "ritardato" diretto a una persona con malattia mentale.

Differenza tra razzismo e insulti razziali

La differenza tra razzismo e calunnia razziale risiede in coloro che sono diretti all'azione. Il razzismo è una condotta discriminatoria con un intero gruppo o collettività, mentre l'offesa razziale è l'offesa diretta contro un individuo di diverso colore, etnia, credo religioso, anziano o disabile.

Il razzismo è un reato previsto dalla legge n. 7.716 / 1989, e insulto razziale è determinato nell'ambito del reato di lesioni nel Codice penale.

Il crimine di razzismo è non esecutivo e non prescrive, mentre l'insulto razziale prescrive in otto anni.

Scopri di più sul significato di Infortunio e razzismo razziale.